0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quasi pronta la nuova Ferrari Enzo, ne saranno prodotti 499 esemplari

Ben 950 cavalli di potenza e solo pochi fortunati a potersela contendere. Sono questi i numeri che compongono l’attesissima supercar di Maranello. Il meglio della tecnologia di Formula 1 abbinata ai progressi ottenuti nel campo ibrido per prestazioni mai vissute prima d’ora.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Ferrari Progetto F150

Crescono le indiscrezioni attorno alla nuova Ferrari Enzo. L'innovativa supercar del Cavallino Rampante è già in mostra a Maranello ad una ristretta clientela che potrà ammirarla fino al 2 febbraio, in concomitanza anche con la presentazione della monoposto di Formula 1 che prenderà parte al Campionato di quest'anno. Proprio in questi giorni ecco dunque che emergono nuovi dettagli sulle caratteristiche di quello che per il momento è definito come "progetto F150". Partendo dall'aspetto saliente, la potenza complessiva della vettura sarebbe dell'ordine dei 950 cavalli, mentre il peso non supererebbe la soglia dei 1270 kg, un ottimo risultato se si considera l'aggravio di peso generato dalle batterie agli ioni di litio che compongono il sistema ibrido e la presenza del Kers per il recupero dell'energia in frenata.

La potenza erogata dal motore elettrico sembrerebbe essere quotata a 150 CV, mentre quelli del V12 da 6.3 litri completerebbero i restanti 800, con gran parte della coppia massima già disponibile a 1.000 giri/minuto ed un contagiri che raggiunge un regime di tolleranza attestato a  9.200. Non sono ancora state rese note le misure, tuttavia si conoscono il passo di 2 metri e 65 centimetri e l'altezza di 121 centimetri, gli stessi della Ferrari 458 Italia ma differenti rispetto alla precedente Enzo, alta appena 1 metro e 14 cm. Per una migliore distribuzione delle masse, il serbatoio di benzina ed il pacco di batterie saranno posizionati dietro al sedile guidatore, quest'ultimo sagomato, fisso e realizzato su misura. Sarà infatti la pedaliera ad esser regolabile, oltre che a possedere una posizione leggermente rialzata per favorire una posizione di guida in stile Formula 1. Secondo gli ingegneri di Maranello, grazie al Kers, si guadagnerà il 10% nell'accelerazione da 0 a 200 km/h in confronto alla F12 Berlinetta equipaggiata con lo stesso propulsore, una scarica di pura adrenalina. Tanto potente quanto esclusiva, considerando che se ne produrranno appena 499 esemplari consegne previste per il mese di dicembre.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views