45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rc auto, scoperto un nuovo sito che truffa gli automobilisti

L’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni ha chiesto l’oscuramento del sito www.assicurazioniprati.it, dichiarato irregolare. Nei primi sei mesi del 2017 sono state 784 le sanzioni elevate per un totale di 4,6 milioni di euro.
A cura di Matteo Vana
45 CONDIVISIONI
Immagine

Continua la lotta dell'Ivass a siti che commercializzano polizze contraffatte; l'istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, infatti, ha segnalato un nuovo sito  – www.assicurazioniprati.it – che stipulava Rc auto riportando indebitamente il numero di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi di un intermediario che si è dichiarato totalmente estraneo alle attività svolte tramite il sito medesimo.

Nei primi sei mesi del 2017 sono state 784 le sanzioni

Dopo le verifiche svolte l'istituto ha accertato che l'attività di intermediazione assicurativa svolta attraverso il sito in questione è irregolare e, di conseguenza, ne ha chiesto l'oscuramento alle Autorità competenti. Un fenomeno, quello delle assicurazioni false, che sta prendendo sempre più piede con diverse segnalazioni arrivate negli ultimi tempi; nei primi sei mesi del 2017 sono state elevate 784 sanzioni alle società di assicurazione per una somma complessiva di 4,6 milioni di euro. Oltre il 70% di queste riguarda proprio il settore automobilistico con particolare riferimento alle Rc auto, le più attaccate dai siti che cercano di truffare gli automobilisti sottoscrivendo polizze di durata anche temporanea che risultano poi illegali.

L'ivass ha avviato la pubblicazione on line delle graduatorie delle sanzioni irrogate alle imprese di assicurazione proprio per ampliare il quadro informativo rivolto ai Consumatori sull'attività di vigilanza. L'istituto, inoltre, mette in guardia tutti i possessori di auto che si trovano a sottoscrivere una polizza assicurativa: prima di stipulare contratti assicurativi tramite internet, infatti, è bene verificare che gli stessi siano emessi da imprese e tramite intermediari regolarmente autorizzati allo svolgimento dell’attività assicurativa e di intermediazione assicurativa consultando il sito.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views