video suggerito
video suggerito

Renault Mégane RS 275 Trophy, ancora più potenza per la coupé (FOTO)

La Renault Mégane si presenta nell’edizione limitata RS 275 Trophy. Lo scarico in titanio Akrapovič alleggerisce la vettura e fa rombare con forza il motore. Sarà prodotta in edizione limitata fino a marzo 2015.
A cura di Pietro Ginechesi
24 CONDIVISIONI
Renault Mégane RS 275 Trophy

Nel difficile segmento delle compatte sportive Renault afferma ancora una volta la sua presenza. La berlina Megane con la sua variante RS viene aggiornata e presentata in una nuova edizione limitata. Una delle vetture più curate dal dipartimento Renault Sport e spesso proposta in edizioni esclusive, come la Red Bull Racing RB7, torna a far parlare di sé. La Renault Mégane RS 275 Trophy è stata ottimizzata sotto ogni aspetto partendo prima di tutto dal motore potenziato. La vettura sarà messa in vendita ad un prezzo di 38.000 €, ma non è stata comunicata la tiratura, l'unica informazione fornita dal costruttore riguarda l'intervallo di tempo in cui verrà prodotta, che si conclude il 31 marzo 2015.

Esterni sportivi
Interni curati
Motore e meccanica
Foto

Esterni sportivi

A livello estetico, la Renault Mégane RS 275 Trophy ha un forte carattere sportive e linee eleganti del recente restyling della Mégane vengono migliorate da una serie di dettagli direttamente derivati dal mondo delle competizioni. La calandra conserva l'ampio stemma della losanga al centro e la sottile lamina cromata. La grossa presa d'aria frontale è divisa da uno splitter in grigio platino, che ospita le luci diurne a LED sui lati. La carrozzeria è verniciata con un'esclusiva tinta giallo metallizzato ed il particolare trattamento con profili cromati richiede che le vetture, una volta prodotte ed assemblate a Barcellona, vengano spedite a Dieppe per la verniciatura. Le fiancate sono decorate con richiami alle bandiere a scacchi e delle bande grigie dove compare la dicitura "Trophy". I cerchi in lega da 19 pollici Speedline Turini neri montano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2, l'ideale per divertirsi in pista.

Profilo Renault Mégane RS 275 Trophy

Interni curati

L'abitacolo della Renault Mégane RS 275 Trophy è chiaramente improntato alla guida sportiva, senza rinunciare alle comodità di una berlina. Prima di tutto sono stati installati due sedili sportivi avvolgenti firmati Recaro. Le sedute sono rivestite in Alcantara e la pelle nera riceve un trattamento particolare che crea un effetto "carbon look". I poggiatesta recano la dicitura Renault Sport, così come la placca in carbonio che copre la plancia dal lato passeggero. A fare contrasto con le tinte scure degli interni ci pensano le cuciture in rosso, che intarsiano anche la presa in Alcantara del volante. La leva del cambio ed il freno a mano non sono esenti da questo trattamento. I battitacco presentano delle lamine in alluminio, dove accanto alla dicitura "Trophy" compare il numero di serie della vettura.

Interni Renault Mégane RS 275 Trophy

Motore e meccanica

La Renault Mégane RS 275 Trophy, come suggerisce il nome stesso, ha una potenza di 275 CV. Gli ingegneri Renault Sport hanno operato sul motore 2.0 litri benzina soprattutto sulla gestione del turbo. Il picco di 275 CV è raggiunto a 6.800 giri/min, mentre la coppia massima di 360 Nm è disponibile tra 3.000 e 5.000 giri/min fornendo alla vettura un'ottima andatura sul dritto. Il cambio a 6 rapporti ha le prime 5 marce accorciate, mentre la sesta è stata allungata per l'utilizzo in autostrada. Il telaio Cup utilizza un differenziale a slittamento limitato e sono stati installati degli ammortizzatori Öhlins Road&Track regolabili, con molle in acciaio. L'inedito scarico Akrapovič conferisce alla vettura un sound decisamente aggressivo e la sua struttura in titanio contribuisce a ridurre la massa. Nonostante l'upgrade di potenza i consumi restano stabili a 7.5 l/100 Km, pari a 174 g di CO2 emesso per chilometro.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views