Renault Talisman, la berlina del rilancio
Renault attacca il segmento D presentando una berlina tre volumi completamente nuova. Il marchio francese accantona la Laguna e si prepara a lanciare sul mercato la Talisman. La vettura si pone l'obiettivo di ridefinire i canoni di lusso partendo da un design ben definito. Sotto la guida di Laurens Van den Acker si è riuscito ad unire la tradizione del brand Renault ad una serie di innovazioni tecnologiche quali i fari LED. Il debutto su strada è previsto per il mese di ottobre 2015 ed in seguito sarà presentata anche la variante station wagon.
Design efficace
Interni moderni
Motori e meccanica
Foto
Design efficace
Dal punto di vista estetico, la nuova Renault Talisman si discosta nettamente dalla Laguna e sposa appieno la filosofia stilistica introdotta da Van den Acker prima con la Alpine A110-50 ed in via definitiva sulla compatta Clio. Il designer Alexis Martot ha lavorato principalmente sulle proporzioni della vettura, che si presenta con un vistoso cofano motore che ne enfatizza la presenza su strada. La carrozzeria misura 4,85 metri trovandosi quasi a ridosso delle dimensioni di un'ammiraglia. La calandra lamellare cromata tende ad espandersi verso il basso e si unisce alle calotte dei gruppi ottici occupandone una parte interna. I fari godono della tecnologia LED e giocano con le luci diurne che circondano i proiettori e si estendono al di fuori della calotta. Le fiancate sono ben definite e la linea del tetto si curva dolcemente verso il bagagliaio. I passaruota sporgono verso l'esterno e aiutano ad allargare la carreggiata, il listino mette a disposizione 5 differenti cerchi in lega che spaziano da 16 a 19 pollici. Il retrotreno presenta linee marcate senza cadere nell'eccesso. I fanali sfruttano anch'essi l'illuminazione a LED arrivando quasi a congiungersi al centro.
Interni moderni
L'abitacolo della Renault Talisman offre il massimo comfort di guida. Gli spazi interni godono del passo di 2,81 che aiuta ad espandere sia l'area di carico che le zone riservate alle gambe dei passeggeri. I cinque livelli di allestimento Life, Zen, Business, Intens e l'esclusivo Initiale Paris mutano l'aspetto della vettura ma la capienza resta intatta per tutti i modelli. Il bagagliaio viene aiutato dai sedili posteriori con poggiatesta rotativi ed è dotato di un alloggiamento specifico per gli sci. La capacità di carico viene ulteriormente ampliata dai numerosi vani portaoggetti sparsi in tutto l'abitacolo. I sedili anteriori sono dotati di regolazione elettronica a 10 vie con memoria e funzione di ventilazione. Inoltre viene messa a disposizione anche la funzione accoglienza: all'apertura delle portiere il sedile avanza elettricamente all'indietro mentre il volante si sposta in avanti per facilitare l'accesso all'abitacolo. Sul fronte infotainment si può optare per il sistema R-Link 2 con schermo touchscreen verticale 8,7 pollici, come visto sulla monovolume Espace.
Motori e meccanica
La gamma motori completa della Renault Talisman comprende due unità benzina e tre diesel. Tutti i propulsori godono della turbocompressione, sono in linea con le normative Euro 6 e vengono abbinati al sistema Start&Stop. I due motori benzina TCe sono proposti negli step di potenza da 150 e 200 CV e montano di serie il cambio automatico EDC a doppia frizione e 7 rapporti. Per quanto riguarda i diesel è presente l'efficiente Energy dCi da 110, 130 e 160 CV e sono abbinati al cambio manuale a sei rapporti, l'EDC può essere adottato come optional nella variante a 6 rapporti. La Talisman viene dotata del telaio 4Control con regolazione delle sospensioni. Il sistema Multi-Sense gestisce tutti gli elementi meccanici ed elettronici della vettura secondo quattro modalità di guida.