0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Svelata la quarta generazione di Renault Clio: foto e caratteristiche

A ben due mesi di distanza dal Salone di Parigi 2012, evento a cui è riservata la presentazione ufficiale della nuova compatta francese, la casa produttrice diffonde le immagini che ritraggono lo splendido step generazione. Design da capogiro, dotazioni di prima classe e tre nuovi motori ancor più parsimoniosi e prestazionali.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Renault Clio 2013

Era attesa per settembre al Salone di Parigi 2012, ciò nonostante, le case produttrici ci hanno spesso abituati al rilascio di qualche piccolo dettaglio saliente per meglio accattivare il pubblico automobilistico in vista della sua imminente presentazione. In questo caso parlare di dettagli è forse un pò riduttivo, in quanto la casa automobilistica Renault ha appena diffuso in rete un corposo pacchetto di foto ufficiali che ritraggono la quarta generazione di Clio in ogni sua sfaccettatura, interni compresi.

Caratteristiche della vettura – dal 1990 (anno di lancio sul mercato del modello originale) ad oggi, circa 11,5 milioni di Clio sono stati già venduti in oltre 115 Paesi. Non un punto d'arrivo ma bensì un punto d'inizio che crea il lasciapassare all'introduzione della nuova versione ridisegnata dall'abile matita di Laurens van den Acker, designer a cui è stato affidato l'arduo compito di rielaborare le linee della compatta troppo fortemente radicate al passato. L'obiettivo da raggiungere era infatti quello di riprendere lo stile e le emozioni della moderne concept, unirlo al nuovo percorso stilistico intrapreso dalla Renault e realizzare un modello di serie capace di segnare un vero e proprio punto di riferimento per il futuro. Il risultato è una vettura dalle forme dinamiche, aggressive, ma al tempo stesso morbide e piacevoli sia alla vista che al tatto.

Laterale quarta generazione Clio

Esterni ed interni – proposta nella sola variante 5 porte, l'utilitaria francese promette in primis un maggiore spazio a bordo. Se pur le dimensioni variano di poco, con una lunghezza ed una larghezza che crescono di soli 2 centimetri, a fronte di un'altezza che cala di 4 cm (rispettivamente 406 x 173 x 145 cm), l'azienda dichiara infatti una maggiore comodità per i passeggeri grazie ad un miglior sfruttamento dello spazio interno che ha permesso, tra le tante cose, anche di ampliare il volume del bagagliaio attestato a 300 litri contro i 288 della versione precedente. Elemento più significativo è sicuramente il frontale grintoso: il logo ingrandito su sfondo nero lucido, l'ampia presa d'aria inferiore ed i fari a forma di goccia ben riprendono gli stilemi della concept DeZir in accordo con il nuovo family feeling della casa. Scorrendo lungo la vista laterale subito si notano forme muscolose,  richiamate dai passaruota scolpiti e dell'inedito disegno che si pone alla base delle fiancate, quasi una coupé se si escludono le maniglie delle portiere posteriori nascoste nei montanti. Si stringe poi in coda con i gruppi ottici posteriori che riprendono seguono la linea di cintura estesa anche al portellone, lunotto a spiovente, piccolo spoiler, per finire con il diffusore esteso orizzontalmente per targa e terminali di scarico.

Renault Clio e DeZir

Al momento del lancio saranno 8 i colori per la carrozzeria, con il nuovissimo Rosso Flame derivato dalla concept appena citata. A contrasto sono invece gli interni, dall'aspetto morbido ed arrotondato e con tutti i principali comandi raggruppati sulla console centrale realizzata in plastica nero lucida alloggiata sul nuovo cruscotto a forma d'ala d'aereo.

Dotazioni – particolarmente interessante è il nuovo sistema multimediale R-Link, innovazione al debutto su questa vettura e che ritroveremo presto anche sull'elettrica Zoe. Disponibile ad un costo accessibile, così come le tanti miriadi di optional che permetteranno di personalizzare al massimo la nuova Clio, l'R-link mette a disposizione dell'utente uno schermo touch screen da 7″ con comandi vocali intuitivi per rimanere sempre concentrati sulla guida, sistema di navigazione Tom Tom Live comprensivo di collegamento ad internet ed informazioni in tempo reale sul traffico e funzione eco-driving, che analizza il comportamento del conducente e fornisce consulenza per ridurre al minimo il consumo del carburante. Grazie poi allo R-Store Link Renault ed alla schermata Home completamente personalizzabile, si potranno scaricare tutte le applicazioni dedicate e posizionarle a proprio piacimento all'interno del sistema che molto ricorda la fisionomia di un tablet. Dai due ai tre livelli di equipaggiamento selezionati, sarà inoltre disponibile di serie il MEDIA NAV, anch'esso dotato di display 7″ pollici touchscreen, radio e funzione bluetooth per lo streaming audio da qualsiasi dispositivo, oltre ovviamente alle consuete prese USB/AUX. Per tutte invece ed in anteprima mondiale, il sistema radio-bluetooth Bass Reflex sviluppato dalla stessa Renault ed in grado di offrire un sound sempre pulito e potente.

Renault Clio R-Link

Motori, prezzo ed arrivo sul mercato – non saranno da meno nanche le propulsioni, tutte votate alla riduzione dei consumi e delle emissioni nocive senza però trascurare il piacere di guida. Ai già conosciuti benzina 1.2 a quattro cilindri da 75 CV ed al 1.5 dCi declinato agli step di potenza di 75 e 90 CV si affiancheranno infatti tre motori di ultima generazione. Riflettori puntati in questo caso sul primo 3 cilindri mai prodotto dalla Renault: L'Energy TCe 90 benzina  da 900 cc abbinato allo Start&Stop può vantare infatti, con i suoi 90 CV e 135 NM di coppia a 2.500 giri, oltre che le stesse prestazioni di un normale 1.4 aspirato anche consumi equivalenti a 4,3 l/100 km ed emissioni di Co2 pari a 99g/km (il 21% in meno rispetto al TCe 100 che va a sostituire).

Disponibile a partire dal lancio al fianco del tre cilindri anche l'Energy dCi 90 diesel, versione elaborata del 1.5 dCi anch'esso equipaggiato di sistema Start&Stop. Il quattro cilindri raggiunge ora una coppia di 220 Nm (20 in più rispetto al passato) ed una potenza di 90 CV a 4000 giri/minuto segnando consumi di appena 3,2 litri di gasolio ogni 100 km ed emissioni di 83 g/km di Co2. Una soluzione votata al risparmio ed al recente aumento del prezzo del petrolio.

Posteriore Renault Clio 2013

Infine, a partire dal 2013 sarà disponibile il top di gamma TCe 120 benzina abbinato alla trasmissione a sei velocità EDC (Efficient Dual Touch) per la prima volta su di una segmento B. Il 1.2 con prestazioni di un 1.6 aspirato, iniezione diretta e turbo compressore raggiunge la potenza di 120 CV e 190 Nm di coppia a soli 1.750 giri, segnando un rapporto prestazioni/consumi tra i migliori della categoria d'appartenenza. Mancano purtroppo i dati tecnici, anche se avremo sicuramente occasione di poterli visionare al Salone di Parigi 2012, nel frattempo segnaliamo che la Renault Clio 2012 sarà disponibile a partire dal mese di ottobre con prezzi a partire da 13.000 euro. Attesa per la primavera anche la più sportiva declinazione RS dotata di 1.6 turbo a benzina da oltre 200 CV.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views