Rimborso per blocco in autostrada: il Codacons suggerisce come ottenerlo
Ha fatto grande notizia la storia dei circa seimila automobilisti e autotrasportatori che nei giorni scorsi hanno patito un lunghissimo blocco autostradale a causa del ghiaccio e delle neve che hanno paralizzato alcune arterie delle autostrade toscane. Per diciassette ore i malcapitati sono rimasti prigionieri dei propri abitacoli, soffrendo il freddo e patendo disagi facilmente immaginabili. Oltre il danno la beffa, quando la situazione si è normalizzata è stato obbligatorio pagare il pedaggio ai caselli per il servizio reso…
Si è parlato subito di un risarcimento di 500.00 euro a persona, anche se non è stato chiarito se la cifra è da intendersi per ogni automezzo o per ogni occupante; ma vuoi per confusione o per il concitato periodo natalizio, non è iniziata nessuna procedura di rimborso ne sono state diffuse le modalità per richiederlo.
Interviene a questo punto il Codacons, una delle più autorevoli associazioni a difesa dei diritti dei consumatori, che si propone come tramite tra i danneggiati e gli enti che dovranno sborsare un consistente capitale per ripagare dei disagi e dei danni patiti.
L’azione collettiva verrà mossa a breve, ma intanto dal sito Codacons si può già dimostrare una pre-adesione; l’associazione comunicherà successivamente le giuste modalità per richiedere un rimborso tramite il proprio ufficio legale.
Questo il link per raggiungere la sezione dedicata del sito Codacons