video suggerito
video suggerito

Rinspeed Etos, una i8 con pista di atterraggio per droni

Debutta al CES di Las Vegas l’ultima creazione del preparatore svizzero. La Rinspeed Etos sfrutta 8 telecamere per osservare la strada. La zona posteriore integra un pannello in vetro da cui decolla un drone DJI.
A cura di Pietro Ginechesi
12 CONDIVISIONI
Rinspeed Etos

Rinspeed si prepara a mostrare una nuova concept. L'ultima creazione del costruttore svizzero è ancora una volta basata su una Bmw ed in questo caso si tratta della sportiva i8. La vettura in questione mostra ancora una volta le potenzialità della guida autonoma e questa volta l'apparato viene potenziato includendo nel pacchetto anche un drone. La concept sarà presentata ufficialmente al prossimo CES di Las Vegas (6-9 gennaio 2016) ed in seguito sarà mostrata anche al Salone di Ginevra 2016.

Una Bmw i8 rivista
Il drone espande la visuale
Foto

Una Bmw i8 rivista

La Rinspeed Etos è basata sulla sportiva ibrida Bmw i8 da cui ne prende interamente l'assetto meccanico. Rispetto alla bavarese, la Etos monta dei cerchi da 20 pollici in alluminio Borbet GTX, che allargano la vettura e danno un aspetto più sportivo. Il cofano posteriore è coperto da un resistente vetro Corning Gorilla Glass (marchio leader nella produzione di vetri per smartphone). Carbonio e alluminio circondano l'abitacolo garantendo ottimi livelli di leggerezza e rigidità torsionale. L?abitacolo è ricco di eleganti rivestimenti in cuoio e materiale sintetico. Il cruscotto in materiale leggero presenta un supporto per i bagagli. Il climatizzatore può preriscaldare l'ambiente prima di accedere al veicolo e permette di riscaldare le componenti meccaniche chiave quando necessario. Il quadro strumenti sfrutta due schermi curvi da 21,5 pollici ed integra un volante ripiegabile che sparisce quando si passa in modalità di guida autonoma. L'intrattenimento è gestito da un impianto fornito da Harman. Tutta questa tecnologia viene posta a contrasto da un elegante orologio meccanico ed un alloggiamento dedicato per riporre libri.

Rinspeed Etos 2016

Il drone espande la visuale

La Rinspeed Etos "guarda" la strada attraverso un kit di 8 telecamere esterne che riescono a fornire al guidatore una vista panoramica a 180 gradi anteriore e posteriore, ciò elimina i punti ciechi espandendo al massimo la visuale. La vettura rileva eventuali ostacoli o pedoni e li segnala al guidatore. Quando si effettuano manovre o si viaggia in viali stretti la Etos passa automaticamente in modalità Curb View e mostra sullo schermo una visuale diretta sulle ruote anteriori. La vettura risulta totalmente connessa col mondo esterno, un esempio è dato dal navigatore satellitare che comunica con le infrastrutture urbane per comunicare al guidatore quando i semafori sono rossi o segnalare ai passeggeri che stanno effettuando una telefonata la prossimità di una zona priva di segnale, come un tunnel. Il cosiddetto sistema E-Horizon analizza anche lo sguardo del conducente e lo aiuta ad analizzare al meglio la strada segnalando eventuali segnali. La vera peculiarità della Rinspeed Etos risiede al retrotreno: la vettura è equipaggiata con un drone DJI disposto sulla piattaforma di atterraggio dedicata. Il cofano in vetro integra 12.000 LED che, controllati individualmente, diventano una bacheca luminosa. Il drone si alza in volo e aiuta ad espandere la visuale e può effettuare anche operazioni di carico e scarico di piccoli oggetti, pagare il parcheggio attraverso il modulo NFC integrato o scattare foto aeree.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views