2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

RoboRace Devbot, debutto a Donington per la monoposto senza pilota

Il primo prototipo elettrico e autonomo sulla pista inglese per il primo test pubblico.
A cura di Valeria Aiello
2 CONDIVISIONI
il prototipo autonoma ed elettrico DevBot / Facebook
il prototipo autonoma ed elettrico DevBot / Facebook

Al termine della seconda giornata dei test collettivi di Formula E a Donington Park, DevBot, prototipo autonomo e totalmente elettrico delle future Roborace, ha fatto il suo debutto dopo i collaudi a porte chiude di Silverstone, con lo scopo di mostrare la tecnologia alla vigilia della terza stagione del campionato di Formula 3. A differenza di una Robocar, DevBot ha una cabina che può essere guidata da un pilota o da un computer, consentendo ai team di comprendere a pieno cosa la macchina pensa e sente attraverso dati completi in tempo reale. “Lo scopo principale di DevBot è quello di permettere ai team di sviluppare il loro software e sperimentare l'hardware che verrà utilizzato sul Robocar” si legge nella descrizione che accompagna un video rilasciato da RoboRace all’inizio di questa settimana.

Non tutto secondo i piani, dopo i primi tre giri effettuati con un pilota al volante. Affidata alla tecnologia autonoma, DevBot ha esitato in partenza, tanto che il pilota è tornato nella vettura, portandola alla fine della pit lane. Al secondo tentativo il prototipo è partito da solo e ha iniziato il suo giro, prima che un imprevisto stop all’ultima curva ponesse fine alla prima prova pubblica di DevBot.

Una nota ha poco dopo confermato che i commissari avevano fermato DevBot come misura precauzionale per evitare che il veicolo finisse fuori pista. Anche se il programmi erano di completare più di un giro, il debutto di DevBot rappresenta un passo che avvicina una serie che, per quanto possa dividere l’opinione, spinge i confini delle tecnologie per la guida autonoma destinate a svolgere un importante ruolo nel futuro dell’automobilismo.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views