Rosberg: “È davvero fantastico vincere qui a Melbourne”

Una gara dominata dall'inizio alla fine. Nico Rosberg vince il GP d'Australia iniziando nel migliore dei modi questo Mondiale di Formula 1 e riuscendo ad emulare il padre Keke a distanza di ventinove anni. Con lo stesso numero sulla monoposto il pilota tedesco bissa un successo su una pista che ha qualcosa di familiare. A fine della gara Rosberg è in grande spolvero: "Sono partito come un proiettile e devo ringraziare il mio ingegnere per la partenza ottima. Il team ha lavorato bene ed è stato tutto fantastico. Credo che la gente non possa immaginare quanto si possa lavorare nel mio team, come in tutti". Il pilota tedesco, dopo la delusione delle qualifiche di ieri, si toglie una bella soddisfazione e afferma: “È davvero fantastico vincere qui a Melbourne, una giornata incredibile. Grazie a tutto il pubblico australiano. Siamo stati incredibilmente veloci oggi e anche l’affidabilità è stata buona, oggi abbiamo dominato, speriamo di continuare così”. guarda già avanti: "Ora – aggiunge il pilota della Mercedes ai microfoni di Sky – dobbiamo però migliorare molto perchè i nostri avversari non dormiranno, ci prepariamo per la Malesia".
Grande risultato per l'australiano Daniel Ricciardo che coglie il podio sulla pista di casa: "Ho ottenuto più di quello che potessi aspettarmi. Sono il primo australiano che va a podio nella gara di casa e questo mi riempie d'orgoglio. Grazie al team, non so cosa abbia fatto ma sono riusciti a farlo. Sono travolto dall'emozione, ho la pelle d'oca e saluto Mark (Webber, il connazionale che gli ha lasciato il posto in Red Bull), sarà contento anche lui. Sono fiero di essere salito sul podio qui". Il pilota di Perth è in un turbinio di emozioni: “Due settimane fa avrei scommesso che non saremmo stati qui. Un grande grazie al team, non so cosa hanno fatto ma sono stati fantastici. Un grazie ai fan australiani, sono davvero travolto dall’emozione, ho la pelle d’oca in questo momento”.
Podio all'esordio e gara da gran pilota quella di Kevin Magnussen: "Non riesco a crederci. Per me è come se fosse una vittoria. Il team viene da un anno difficile e con un esordiente come me è stato fatto un buon lavoro. Io e Daniel (Ricciardo) avevamo un passo simile e non sono riuscito a superarlo". Sul podio della pista australiana il danese ha affermato: “È davvero incredibile essere qui sul podio alla prima gara in F1. La macchina è stata migliore in gara rispetto alle qualifiche, in inverno è stata perfetta e stiamo migliorando. Non vedo l’ora di correre la prossima gara”.