176 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rosso scuro e passo lungo, ecco come sarà la Ferrari 2018

La nuova monoposto, che sarà presentata il 22 febbraio, sarà quasi completamente rossa con qualche accenno di grigio sulla livrea. Altro elemento caratterizzante sarà il passo allungato rispetto alla passata stagione che la renderà più simile alla Mercedes.
A cura di Matteo Vana
176 CONDIVISIONI

Il countdown è partito, l'inizio della stagione di Formula 1 2018 e le scuderie hanno cominciato a svelare le monoposto che saranno in pista nella nuova stagione. L'ultima a rivelarsi è stata la Red Bull, ma l'attenzione è tutta concentrata sul 22 febbraio, giorno in cui sia Mercedes che Ferrari – tanto per ribadire la sfida – presenteranno al mondo le vetture che si giocheranno il titolo nella nuova stagione.

Una Ferrari sempre più Rossa

Un'attesa che cresce di ora in ora quella per la nuova vettura del Cavallino, chiamata a colmare quel gap che si è palesato nel 2017 e dovuto principalmente ai problemi di affidabilità che hanno compromesso il percorso della SF70H, capace per tre quarti di stagione di lottare alla pari con la Mercedes portando Sebastian Vettel a chiudere il mondiale in testa alla pausa estiva. La vettura 2018, per la scuderia di Maranello, rappresenterà un ritorno all'antico: stando a quanto riportato dal Corriere della Sera, infatti, la livrea sarà quasi completamente rossa come quella che, con Amon e Rodriguez, presa parte al campionato del mondo 1969. Via il bianco, dunque, elemento caratterizzante del 2016 e ancora presente la scorsa stagione con qualche spruzzata di grigio a fare da contraltare – in stile Ducati MotoGP 2018 – e i numeri che dovrebbero essere ancora bianchi.

Immagine

Passo allungato per colmare il gap dalla Mercedes

L'altra novità che riguarderà il progetto 669 sarà il passo, allungato rispetto alla passata stagione. Una strategia pensata per avvicinare ancora di più la Mercedes; il passo corto garantiva a Vettel e Raikkonen una maggiore fluidità su piste come Monaco e Singapore, ad esempio, ma i tecnici hanno valutato insufficiente il margine guadagno per continuare sulla strada intrapresa riuscendo così a battere Hamilton. Rimarranno, inoltre, molti degli elementi caratterizzanti della passata stagione come, ad esempio, la forma delle pance, dettaglio copiato da Williams, Haas e Red Bull per le monoposto 2018. Ancora pochi giorni, poi i test in Spagna stabiliranno se la nuova Ferrari, rossa e più simile alla Mercedes, potrà interrompere il monopolio istituito dalla casa di Brackley.

176 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views