18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Salone di Francoforte, il bel gioco delle tedesche a casa propria

Audi, Bmw, Mercedes, Opel e Volkswagen: al Salone di Francoforte i brand tedeschi giocano in casa e non perdono occasione per fare bella figura.
18 CONDIVISIONI

La sessantacinquesima edizione del salone di Francoforte si apre all'insegna dei marchi domestici. Dagli stand avveniristici, con tanto di piste per effettuare i test drive delle ultime novità, ai giochi di luci che si stagliano su sfondi in 3d. Tecnologia e innovazione sono le parole d'ordine di uno dei principali appuntamenti europei del mondo delle quattro ruote. In terra tedesca dove è a dir poco massiccia la presenza di marchi dall'indiscusso successo. Da Audi a Bmw, passando per Mercedes e Opel senza dimenticare Volkswagen, nessuno è mancato all'appuntamento biennale con il salone in corso al Frankfurt Messe, che aprirà i battenti al pubblico europeo a partire dal prossimo giovedì.

Audi

A3 Cabriolet
A3 Cabriolet

Nel white cub specchiato che domina l'agorà del salone, Audi ha svelato alla stampa internazionale la nuova A3 Cabriolet, cresciuta nelle dimensioni rispetto alla versione precedente a tutto vantaggio del confort e dell'abitabilità di bordo. Cresciuto il passo (da 2,58 a 2,60), la larghezza e la lunghezza complessiva che raggiunge i 4,42 metri, quest'auto si presenta più leggera di 50 chili rispetto alla versione precedente.  Al momento del lancio saranno disponibili, a seconda dei mercati, due motori a benzina e un turbodiesel: si tratta del TFS 1.4 da 140 Cv e del TFSI 1.8 da 180 Cv. L'unico motore a gasolio disponibile al lancio sarà il 2.0 TDI da 150 CV, ma sarà seguito dal 1.6 TDI da 110 Cv mentre nella S3 Cabriolet – che debutterà in un secondo momento arriva il motore 2.0 TFSI da 300 CV. Novità in vista anche per l'ammiraglia A8 che si presenta con un leggero restyling al cofano motore e alla griglia anteriore. Tra le chicche di questa supercar pronta a competere con la Mercedes Classe S e la Maserati Quattroporte notturna, il Night Vision Assistant che riconosce, oltre ai pedoni, anche grandi animali selvatici: un modo per viaggiare in totale sicurezza di notte, anche su strade poco illuminate, senza rappresentare un pericolo per sé e per gli altri.

BMW

Bmw i8
Bmw i8

Punta sulla mobilità elettrica ed ibrida la Bmw che in occasione della conferenza che ha aperto le danze del salone ha presentato in anteprima la prima vettura completamente elettrica realizzata per un pubblico di massa, la i3, e la supersportiva ibrida plug in i8. In particolare, la i8 rappresenta una 2+2 posti dal design futuristico, caratterizzata da un lightweight design intelligente, consente non solo di guidare in città ad emissioni zero, ma offre anche una performance sportiva sulle autostrade e le strade extraurbane. Il suo sistema ibrido di tipo plug-in è composto da un motore a benzina a tre cilindri fortemente sovralimentato con tecnologia BMW TwinPower Turbo e dalla tecnica BMW eDrive che interagiscono attraverso un sistema intelligente di gestione dell'energia. Il motore endotermico da 1 500 cc eroga 170 kW/231 CV ed aziona le ruote posteriori della BMW i8. Il propulsore elettrico da 96 kW/131 CV trasmette la propria coppia motrice alle ruote anteriori, offrendo la guida nella modalità esclusivamente elettrica con un'autonomia massima di 35 chilometri e una velocità di punta di 120 km/h. Elettrica, con un motore ad autonomia estesa che può essere montato a scelta, invece la i3 che vanta una potenza di 125 kW/170 CV e viene alimentata a livello energetico da una batteria agli ioni di litio, montata in una posizione bassa e centrale nel sottoscocca della vettura.

Mercedes

Mercedes Classe S Coupé
Mercedes Classe S Coupé

Un vero e proprio stadio, quello allestito nel “palazzo" Mercedes al Frankfurt Messe. Su una superficie di oltre ottomila metri quadrati sistemata su tre livelli, Dieter Zetsche, chairman di Daimler AG, ha presentato davanti ad una folla curiosa le ultime novità della casa di Stoccarda. Classe A e B a parte, compresa la CLA, gli sguardi sono stati puntati tutti sulla nuova GLA e sulla S 63 AMG. La GLA rappresenta un suv compatto adatto all'uso cittadino (lunghezza x larghezza x altezza 4.417 x 1.804 x 1.494 mm), brioso nei percorsi extraurbani e sui valichi montani nonchè dinamica ed efficiente in autostrada (Cx 0,29). Flessibilità degli interni, equipaggiamenti pregiati e cura per i dettagli sono le principali caratteristiche della nuova Classe GLA. La gamma di motori a benzina da  1,6 e 2,0 litri di cilindrata spazia dai 115 kW (156 CV) di GLA 200 ai 155 kW (211 CV) di GLA 250. Fiore all'occhiello è la Classe S Coupè, che si presenta con un look entusiasmante e di grande stile.Spazio infine per la campionessa che detiene il record per la riduzione di emissioni e dei consumi: si tratta della Mercedes-Benz S 500 Hybrid Plug-in farà il suo ingresso sul mercato il prossimo anno. Con 69g/km di CO2 e un consumo 3 litri per 100 km, pari ad oltre 33 km/litro, la Classe S sigla nuovi standard, fino a pochi anni fa ritenuti impossibili.

Opel

Opel Monza
Opel Monza

Sette invece le anteprime mondiali per Opel che a Francoforte non si fa mancare davvero nulla. Tra le chicche sicuramente la concept Monza che anticipa le linee future del marchio ma che si accompagna ad una serie di altre importanti novità per il brand. Un esempio su tutte la Country Tourer e la supersportiva Opel Insignia OPC, senza dimenticare la vivacissima e dinamica Adam che debutta con nuovi motori ancora più potenti. Nuove proposte per le nuove soluzioni di infotainment arrivano con le ADAM Black e White, con funzionalità Siri Eyes Free e nuove generazioni di motori.

Volkswagen

Volkswagen Golf Sportsvan
Volkswagen Golf Sportsvan

Da sempre emblema del marchio automobilistico, come recita il claim ‘Das Auto', la casa di Wolfsburg arriva al salone tedesco con una importante novità per le famiglie, la nuova Golf Sportvan Concept. Sviluppata sulla piattaforma modulare MQB che fa da base a Golf così come a molti modelli di taglia intermedia di tutti i marchi del Gruppo Volkswagen, la Golf Sportvan Concept è lunga 433 centimetri, larga 180 e alta 157 centimetri, in pratica guadagnando una maggiore distanza tra le ruote anteriori e posteriori rispetto alla Golf Plus, e dunque con una abitabilità interna accresciuta per cinque passeggeri e il bagagliaio che arriva ora a 1.512 litri di capienza massima. Golf Sportvan Concept avrà una gamma di motorizzazioni Euro 6 composta dai propulsori turbo benzina ad iniezione diretta con potenze di 86, 110, 125 e 150 Cv, oltre naturalmente ad un ventaglio di opzioni gasolio da 110 Cv o 150 Cv. Da notare che la versione 1.6 TDI Bluemotion da 110 Cv consentirà consumi medi nell’ordine dei 3,7 litri di gasolio per 100 km, mentre la trasmissione automatica DSG a doppia frizione sarà ordinabile su tutta la gamma, eccetto che per la motorizzazione benzina da 86 Cv.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views