Salone di Ginevra 2017, Mitsubishi lancia la nuova Eclipse Cross
Se Renault ha deciso di riutilizzare il nome A110 per la mitica Alpine, anche Mitsubishi rispolvera il suo archivio. Al Salone di Ginevra 2017 sarà presentata la nuova Mitsubishi Eclipse Cross. Il nome richiama alla coupé che in passato portava alta la bandiera del brand nipponico. L'ispirazione arriva proprio dalla compiante Eclipse, che con la nuova Cross diventa un SUV Coupé pronto ad accompagnare in gamma l'ASX e l'Outlander. Dopo l'anteprima di Ginevra, la commercializzazione sarà avviata in Europa da autunno 2017.
Carrozzeria massiccia
Il corpo vettura della Mitsubishi Eclipse Cross propone proporzioni da SUV abbinate a dettagli in chiave sportiva. Il frontale ruota attorno alla calandra Dynamic Shield, coperta da due lamelle cromate. Lo sviluppo orizzontale della griglia centrale modifica la sagoma dei gruppi ottici. La sezione inferiore è ricca di cromature ed è presente una massiccia protezione paracolpi. Le fiancate sono seguite da una nervatura che tende a sollevare la linea di cintura e "taglia" le superfici vetrate. Il retrotreno presenta una configurazione piuttosto particolare: il vetro posteriore è separato in due da una fascia LED con funzione di terza luce di stop.
Interni comodi e dotazioni
L'abitacolo della Mitsubishi Eclipse Cross riesce a sfruttare al massimo gli spazi interni nonostante la carrozzeria in stile coupé. Il bagaglio permette una buona modularità, grazie al divano posteriore frazionato 60:40 e totalmente abbattibile. La strumentazione di bordo si avvale dell'Head Up Display, che fornisce informazioni aggiuntive su un piccolo vetrino al di sopra del cruscotto. La console centrale monta l'ampio schermo a disposizione del sistema di infotainment dotata di integrazione con gli smartphone grazie al Link Display. L'apparato è compatibile con gli standard Apple CarPlay e Android Auto.
Motori e meccanica
Il listino della Mitsubishi Eclipse Cross sarà inizialmente composto da due sole unità. La prima è un 1.5 litri turbo benzina ad iniezione diretta abbinato ad un trasmissione CVT con Sport Mode per gestire manualmente 8 marce virtuali. In alternativa si può optare per il grintoso 2.2 litri turbo diesel common-rail con l'automatico 8 rapporti. Entrambi i modelli adottano di serie la trazione integrale a controllo elettronico. Il sistema Super All-Wheel Control gestisce al meglio la vettura in ogni situazione. Il telaio è stato notevolmente irrigidito adottando un nuovo schema di sospensioni al retrotreno.