Salone di Ginevra, ecco la Abarth 124 Spider
Il marchio dello scorpione elabora la piccola spider italiana. Annunciata ancora prima del suo modello di serie, la nuova Abarth 124 Spider fa il suo debutto ufficiale. La roadster due posti viene dotata di un pacchetto meccanico capace di innalzare le prestazioni della vettura. I tecnici Abarth hanno lavorato per rendere l'esperienza di guida pura e coinvolgente. La Abarth 124 Spider è stata presentata al Salone di Ginevra (3-13 marzo 2016). La commercializzazione è prevista a partire da autunno 2016 ad un prezzo di partenza di 40.000 €.
Look aggressivo
Meccanica aggiornata
Foto
Look aggressivo
La carrozzeria della Abarth 124 Spider è stata modificata seguendo le migliorie applicate al pacchetto meccanico. Il frontale ora adotta una differente configurazione con prese d'aria maggiorate. Lo studio in galleria del vento ha contribuito allo sviluppo del nuovo pacchetto aerodinamico costituito da spoiler anteriore e estrattore di coda. Il lungo cofano anteriore è seguito da due gobbe in corrispondenza del motore. I cerchi in lega da 17 pollici e gli inediti roll-bar sono rifiniti in Grigio Forgiato. Numerosi sono i dettagli in Rosso Corsa, tra cui il gancio di traino e le calotte degli specchietti retrovisori. La carrozzeria può essere tinta in cinque colorazioni, i cui nomi si ispirano ai successi ottenuti da Abarth nel mondo dei rally: Bianco Turini 1975, Rosso Costa Brava 1972, Blu Isola d'Elba 1974, Grigio Portogalle 1974 e Nero San Marino 1972. Di serie la vettura presenta il cofano tinto in nero opaco ma si può optare per una classica copertura in tinta col resto del corpo vettura senza alcun sovrapprezzo.
Meccanica aggiornata
La 124 Spider curata da Abarth utilizza lo stesso propulsore 1.4 turbo benzina del modello di serie. L'unità è stata rielaborata per fornire maggiore potenza e più grinta alla vettura. La potenza del motore sale a 170 CV e la coppia tocca quota 250 Nm. Il propulsore è abbinato allo scarico Record Monza con sistema dual mode per generare un sound aggressivo. Di serie è presente il cambio manuale a sei rapporti ma in alternativa si può montare l'automatico Sequenziale Sportivo Esseesse. Lo schema delle sospensioni prevede un quadrilatero alto all'anteriore ed un multilink a 5 bracci al retrotreno. Le prestazioni sono da vera sportiva, con uno scatto 0-100 Km/h dalla durata di 6,8 secondi e 232 Km/h di velocità massima.