Salone di Ginevra, SUV e crossover dominano la scena (FOTO)
Il Salone di Ginevra (5-15 marzo 2015) come di consueto è una delle vetrine più ambite per presentare le novità del mondo automotive. Il settore di mercato più prolifico resta quello dei SUV, che essendo in continua crescita vanta un ampio numero di modelli presentati dai costruttori di tutto il mondo. Il Vecchio Continente continua a popolarsi di Sport Utility Vehicles e la scelta spazia tra versioni a buon mercato ideali per le famiglie numerose ed altre vetture di segmento premium, che offrono il meglio della tecnologia. Dal Renault Kadjar all'esclusiva Aston Martin DBX si copre un ampio ventaglio di possibilità.
Infiniti QX30 Concept
Range Rover Evoque Restyling
Hyundai Tucson
Renault Kadjar
Aston Martin DBX Concept
SsangYong Tivoli
Infiniti QX30 Concept
Il brand premium di Nissan mette in mostra un prototipo molto interessante sotto numerosi aspetti. La Infiniti QX30 si presenta come una crossover compatta dal look moderno ed elegante, capace di unire al meglio le forme di una coupé alla praticità di un SUV. Lusso e comodità vanno di pari passo in un abitacolo capiente e colmo di materiali pregiati, quali il cuoio Connolly.
Range Rover Evoque Restyling
Il SUV più "glamour" del mercato torna a far parlare di sé con un corposo restyling. La Range Rover Evoque conferma il suo look audace ed ottiene una serie di aggiornamenti mirati a rendere più sportivo l'aspetto della vettura. L'abitacolo resta intatto nel suo lusso, ma ottiene numerose novità in ambito di infotainment grazie al sistema InControl Touch con schermo 8 pollici.
Hyundai Tucson
Cambio di direzione per il brand coreano, che manda in pensione la ix35 puntando al più vistoso SUV Hyundai Tucson. Il look europeo della Tucson è caratterizzato dall'ampia calandra con lamelle cromate e i gruppi ottici a sagoma orizzontale. La ricca dotazione di serie è abbinata ai propulsori Euro 6, abbinabili al nuovo cambio automatico a doppia frizione e sette rapporti.
Renault Kadjar
"Se non puoi batterli, unisciti a loro". Renault sfrutta l'alleanza con Nissan per introdurre sul mercato un nuovo SUV derivato dal leader di mercato Qashqai. La Renault Kadjar è figlia della penna di Laurens Van den Acker e sarà commercializzata a partire dall'estate 2015. Grande spazio all'interno ed efficienza ai massimi livelli grazie ai motori benzina TCe e diesel DCi.
Aston Martin DBX Concept
Anche Aston Martin vuole un ruolo nel segmento crossover e presenta a Ginevra la concept DBX. Lo stile è inconfondibile e la carrozzeria appare decisamente slanciata. L'abitacolo quattro posti ed il tipico lusso british vanno in secondo piano quando si legge la scheda tecnica: la DBX è spinta da 4 unità elettriche alimentate da celle al solfuro di litio abbinate al recupero dell'energia cinetica KERS.
SsangYong Tivoli
SsangYong punta tutto sul nuovo SUV compatto Tivoli. Figlia di un ingente investimento ed un lungo periodo di sviluppo per l'unità benzina e-XGI 1.6 litri, la Tivoli segna un punto di svolta per il marchio coreano. Look ben curato sotto ogni aspetto e ampia dotazione per l'abitacolo sono i punti chiave della nuova arrivata.