Salone di Parigi 2016, Bmw svela la Concept X2
Bmw può contare su un'ampia flotta di veicoli e al Salone di Parigi (1-16 ottobre 2016) il colosso tedesco mette in mostra differenti tipi di veicolo. L'ampio stand può essere diviso in tre aree: la prima riservata alle ibride/elettriche iPerformance, la seconda dedicata alle classiche auto a combustione intera e la terza riservata ai modelli ad alte prestazioni M Power. Alle kermesse parigina è stato mostrato il primo prototipo del SUV compatto X2 ed insieme ad esso sono stati introdotti il restyling della Serie 3 Gran Turismo e la i3 con batteria da 94 Ah.
i3 94 Ah
X2 Concept
Serie 3 GT
Foto
i3 94 Ah
La piccola elettrica bavarese ottiene una nuova batteria che ne estende notevolmente l'autonomia. La i3 con batteria da 94 Ah può ora contare una capacità di 33 kWh. Il nuovo pacco di batterie, realizzato in collaborazione con Samsung SDI garantisce una percorrenza di circa 300 Km con una singola carica. La i3 94 Ah sarà disponibile anche in configurazione Range Extender, con un propulsore endotermico. L'unità in questione è un bicilindrico benzina 650 cc da 38 CV con funzione di generatore di corrente. La variante Range Extender può contare su 150 Km di autonomia aggiuntiva utilizzando il serbatoio da 9 litri. Il motore elettrico eroga 170 CV e 250 Nm, quanto basta per spingere al meglio i 1.245 Kg di massa della vettura. La velocità massima è limitata elettronicamente a 150 Km/h.
X2 Concept
Al Salone di Parigi 2016 debutta in anteprima mondiale la Bmw Concept X2. La vettura anticipa le forme di quella che sarà la prossima vettura compatta del brand bavarese. Mentre i camerieri servivano champagne e vegan sushi, la vettura è stata messa in bella mostra. Nonostante l'appartenenza alla gamma X, la vettura si presenta con un look ben differente, una sorta di anteprima del prossimo corso stilistico del marchio. Le sagome muscolose da SUV si alternano a proporzioni fortemente atletiche da vera sportiva: gli sbalzi sono corti, il tetto è fortemente allungato e spinto verso il basso dal montante C inclinato. Come ogni showcar che si rispetti, sono differenti i dettagli esasperati che mai giungeranno alla produzione in serie: le immense ruote presentano un design molto particolare, che incide anche sulla forma del battistrada. Accanto al montante C è incastonato il logo Bmw, una trattamento simile è stato riservato ai terminali di scarico tondi, inseriti ad arte nel paraurti.
Serie 3 GT
Nell'immenso listino del costruttore bavarese, la Bmw Serie 3 mette a disposizione differenti tipologia di carrozzeria. Una di esse è la variante Gran Turismo, che col tempo ha saputo evolversi ed adeguarsi al resto della famiglia. Più comoda rispetto al modello base, la Serie 3 GT punta tutto sull'abitabilità degli interni. L'abitacolo è ricco di dettagli esclusivi ma la vera peculiarità resta l'ampio bagagliaio espandibile fino a 1.600 litri; il tutto senza ricorrere ad una carrozzeria station wagon. I propulsori a disposizione della vettura sono tutti parte integrante della famiglia Bmw EfficientDynamics e sul restyling viene introdotto l'inedito 4 cilindri diesel bi-turbo 325d da 224 CV. La gamma può contare su cambi manuali a sei marce o automatici Steptronic ad otto rapporti, senza dimenticare la possibilità di montare la trazione integrale xDrive.