Salone di Shanghai, il futuro passa dalla Cina
Mentre cresce l'attesa per la corposa dose di novità da presentare al prossimo Salone di Francoforte, in Asia si sta tenendo a Shanghai un'importante evento dove i costruttori di tutto il mondo duellano per accaparrarsi la propria fetta in uno dei mercati più fertili del mondo. I più importanti marchi europei arrivano in Cina con numerosi modelli atti a coprire differenti segmenti passando dalla compatta Scirocco, con un allestimento decisamente grintoso, fino alla McLaren 540C. Non mancano i prototipi, tra cui spicca l'americana Chevrolet con una vettura incredibilmente moderna.
Mercedes GLC Coupé Concept
Bentley EXP 10 Speed 6 Concept
McLaren 540C Coupé
Volkswagen Scirocco GTS
Chevrolet FNR Concept
Audi Prologue Allroad Concept
Peugeot 308 R Hybrid Concept
Mercedes GLC Coupé Concept
Mercedes porta a Shanghai la sorella minore della GLE Coupé. Con i suoi 4,73 metri di lunghezza la GLC Coupé Concept risulta accorciata rispetto alla GLE ma mantiene una forte presenza su strada. La carrozzeria muscolosa e ben sagomata fa forte uso della recente filosofia di design e riesce ad apparire elegante nonostante la sua grossa stazza. Sotto il profilo meccanico ci si aspetta un'ampia gamma motori comprendente ogni tipo di alimentazione passando anche per l'ibrido plug-in. L'esemplare presentato in Cina monta un V6 biturbo 3.0 litri da 367 CV e 520 Nm di coppia massima ed è stato abbinato al nuovo cambio automatico a nove rapporti 9G-Tronic e la trazione integrale 4Matic.
Bentley EXP 10 Speed 6 Concept
Bentley arriva alla kermesse cinese con la sua nuova GT. La EXP 10 Speed 6 unisce alla perfezione tradizione ed innovazione in un mix ben riuscito di sportività e lusso. La carrozzeria mantiene intatte le tipiche proporzioni a cui il costruttore britannico ci abituati con vetture come la Continental ma fa largo uso di tecnologie innovative, come la stampa 3D utilizza per la produzione dei componenti esterni. L'abitacolo è un trionfo di rivestimenti in materiali pregiati e finiture esclusive. Il lavoro artigianale svolto all'interno ha portato ad un rivestimento integrale in pelle Poltrona Frau cucita a mano attorno ai sedili della biposto. La configurazione meccanica adotta il classico schema a motore anteriore e trazione posteriore.
McLaren 540C Coupé
A pochi giorni dal lancio della 570S Coupé, McLaren si prepara ad inserire un altro modello nella neonata gamma Sports Series. La nuova 540C Coupé si presenta al meglio con un look in linea col resto della famiglia ed il famigerato propulsore V8 3.8 litri biturbo depotenziato a 540 CV. Il telaio monoscocca in fibra di carbonio contiene il peso e la supersportiva riesce a scattare da 0 a 100 Km/h in soli 3,5 secondi. La nuova "entry-level" gode di tutti i comfort spesso assenti sui modelli più prestazionali di casa McLaren e non manca un sistema di infotainment IRIS completo di navigatore satellitare, comandi vocali e climatizzatore.
Volkswagen Scirocco GTS
La Volkswagen Scirocco GTS si aggiorna per l'annata 2015 e porta con sé numerose novità. Il propulsore 2.0 litri turbo è stato ulteriormente potenziato e ora dispone di 220 CV abbinato all'efficiente cambio doppia frizione DSG, il necessario per spingerla da 0 a 100 Km/h in 6,5 secondi e toccare 244 Km/h di velocità massima. L'allestimento sportivo comprende il kit estetico R-Line ed il sistema di infotainment Composition Colour. L'appuntamento di Shanghai si rivela un'importante mossa di marketing per presentare la vettura su suolo asiatico e annunciarne una dotazione di serie più ampia rispetto al mercato europeo.
Chevrolet FNR
Mentre i costruttori europei presentano prototipi destinati alla produzione in serie, Chevrolet arriva a Shanghai con una concept dalle caratteristiche incredibili. Il lavoro svolto dalla PATAC Pan Asia Technical Automotive Center ha dato vita alla NFR, una vettura che combina un look estremamente particolare ad elementi tecnologici moderni. La carrozzeria della FNR ruota attorno all'abitacolo chiuso dalle portiere ad apertura verticale. Le ruote magnetiche senza mozzo sono spinte da un apparato propulsivo elettrico e la concept si avvale di un sistema di guida autonoma. Il ricco pacchetto di sensori e radar vengono gestiti in completa autonomia ed il sistema Chevy Intelligent Assistant aiuta il guidatore nell'utilizzo di tutte le funzioni di bordo, dopo aver avviato l'auto tramite il riconoscimento biometrico.
Audi Prologue Allroad Quattro
Il terzo prototipo della serie Prologue di Audi è una familiare con assetto rialzato adatta ad ogni tipo di esigenza. Il look moderno e ben curato della Prologue Allroad Concept è scandito dalla ampia calandra single-frame e la sottile fanaleria anteriore e posteriore. L'inconfondibile trazione integrale Quattro lavora al meglio grazie ad un powertrain ibrido da ben 734 CV e 900 Nm. L'intero pacchetto meccanico è sviluppato per fornire prestazioni da ammiraglia e consumi estremamente ridotti.
Peugeot 308 R Hybrid
Peugeot mostra al pubblico le potenzialità dell'alimentazione ibrida. La 308 R Hybrid utilizza la stessa piattaforma EMP2 del modello di serie, che si presta perfettamente alle esigenze del powertrain ibrido. La vettura utilizza un motore benzina e due unità elettriche capaci di generare in sinergia circa 500 CV di potenza. L'elevato output innalza notevolmente le prestazioni della 308 e la concept evidenza quanto sia versatile l'abbinamento benzina/elettrico. Con performance eccellenti e consumi ridotti al minimo la R Hybrid si presenta come un prototipo in avanzato stato di sviluppo con un ipotetico futuro di serie.