Salone di Tokyo 2009: Lexus LF-A V10
Una delle prime notizie che giungono dalle prime ore di apertura del Salone di Tokyo 2009 è la presentazione ufficiale della Lexus LF-A, la supersportiva che la casa nipponica ha sviluppato nel corso degli ultimi cinque anni.
Si tratta di un’auto dall’elevato contenuto tecnologico e con prestazioni da vera sportiva; anche il look della LF-A è stato studiato, oltre che per le massime performance aerodinamiche, anche per conferire alla berlinetta una grinta ed un’immagine mai viste su un’auto a marchio Lexus.
Le caratteristiche della Lexus LF-A la pongono sullo stesso piano di blasonate supersportive europee alle quali la giapponese sembra avere già dichiarato guerra sul piano commerciale e mediatico. Non tarderanno infatti i tentativi di record su tracciati storici, così come non mancheranno partecipazioni a competizioni di grido; del resto la LF-A ha già esordito alla 24 Ore del Nürburgring di quest’anno.
Mossa da un V10 aspirato, la LF-A dispone di oltre 550 cavalli di potenza massima a 8.700 giri, le prestazioni dichiarate dalla casa, e che attendiamo di vedere dimostrate, parlano di 3.7 secondi per lo scatto da 0 a 100 e 325 km/h di velocità massima.
La Lexus LF-A verrà prodotta in soli 500 esemplari, ognuno dei quali venduto ad un prezzo orientativo di 250.000 euro.
Gabriele A.
[Fonte: MotorTrend]