video suggerito
video suggerito

SBK: il Mondiale a Misano Adriatico. Grande attesa per il ritorno di Max Biaggi

Ottava tappa di campionato sul bellissimo Misano World Circuit dedicato a Marco Simoncelli. Rea guida incontrastato la classifica, ma il vero protagonista dell’intero week-end è il Corsaro, al rientro con l’Aprilia.
A cura di Fabrizio Carrubba
1.054 CONDIVISIONI
Immagine

Un Campionato che forse stava diventando monotono per via della supremazia assoluta di Jonathan Rea, rischia di trovare una ventata di novità e di interesse per via del ritorno in sella del Corsaro Max Biaggi. Un nome, una garanzia. Un pilota controverso, amato e criticato, che ha tanti sostenitori quanti detrattori, ma al quale occorre dare il giusto merito di aver rilanciato la Superbike nelle ultime stagioni, nelle quali mancava un top-rider in grado di attirare maggiormente l’attenzione mediatica su questo bellissimo e spettacolare campionato. Il rientro del sei volte Campione del Mondo prevede due presenze sicure, più una da confermare, come wild card, la prima delle quali proprio in occasione della gara di Misano Adriatico.

Tre, il numero perfetto

Max Biaggi, Aprilia e Misano Adriatico, tre nomi che possono rendere bene la combinazione perfetta di ingredienti di pregio per puntare alla vittoria. Sul Misano World Circuit Marco Simoncelli, il campione romano vanta una serie di successi sempre in sella all’ormai fidata Aprilia, che guarda caso porta il numero 3. Sulla pista romagnola, Biaggi ha collezionato due doppiette nel 2010 e nel 2012, gli anni che hanno anche sancito i due titoli iridati in Superbike. Gli amanti della cabala non si facciano però illusioni: al suo rientro come wild card, seppure con la determinazione e l’allenamento a cui Biaggi non ha mai rinunciato, sarà difficile vedere il romano lottare per la vittoria. È però molto probabile che sia capace invece di dare seri grattacapi al gruppetto di piloti all’inseguimento di Rea, in fuga in campionato, dove potrebbe inserirsi e rubare qualche punto prezioso nella rincorsa per il secondo posto in campionato. Inoltre, la presenza di Biaggi nel box Aprilia, potrebbe dare una marcia in più anche agli altri piloti alla guida della moto di Noale, soprattutto a Leon Haslam, protagonista nella prima fase del Mondiale e poi perso un po’ per strada, anche se ancora abbondantemente in lotta per il secondo posto assoluto.

Kawasaki ancora favorite

Inutile dirlo. Le Kawasaki sono nuovamente le favorite anche sul circuito di Misano. Tom Sykes ha finalmente ritrovato la grinta e soprattutto la voglia di combattere, nonostante l’ultima piccola debacle in Gara 2 a Portimao. Occorre però ricordare che sul Marco Simoncelli il pilota di Huddersfield ha firmato la doppietta nel 2014, precedendo l’allora compagno di squadra Loris Baz. Due Kawasaki al comando la scorsa stagione, che potrebbero ripetersi anche in questo caldissimo week-end. Jonathan Rea, proprioo a Misano nel 2009 conquistò la sua prima vittoria in SBK con la Honda, ma da allora questa pista non ha più regalato vittorie al leader attuale del mondiale. In questa stagione però Rea sta collezionando vittorie a ripetizione e potrebbe riportare quella di Misano nella sua bacheca.

Ducati lancia la sfida con tre Panigale: Luca Scassa al via

Oltre a Max Biaggi, a Misano ci sarà anche il gradito ritorno di Luca Scassa, pilota molto amato dagli appassionati, che per l’occasione sarà in sella alla terza Panigale R allestita dal Team Aruba. Al fianco di Davide Giugliano e di Chaz Davies sarà schierato quindi il pilota aretino, fermo da più di un anno a causa di un infortunio. Una wild card che rappresenta un piccolo passo per cercare di tornare ad alti livelli, ma che potrebbe riservare piacevoli sorprese ai tanti sostenitori di Scassa, che conosce bene la Panigale R per via del suo lavoro di collaudatore ufficiale. Inoltre per le moto di Borgo Panigale, la gara di Misano rappresenta la seconda gara di casa, dopo Imola, su di un tracciato che in passato a regalato tantissime vittorie alle rosse, le ultime delle quali siglate da Carlos Checa nell’anno della vittoria iridata nel 2011.

Orari programmazione TV

Come sempre ampia copertura televisiva grazie alle dirette Mediaset ed Eurosport. Gli appuntamenti da non perdere per vedere i protagonisti in pista, e per vedere di nuovo Biaggi all’opera, sono fissati per sabato dalle ore 15:00, e domenica con Gara 1 al via alle 10:30 e Gara 2 alle 13:10

1.054 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views