video suggerito
video suggerito

Schumacher detta legge in Canada, Hamilton a caccia del record

Il più vincente nella storia del GP è il tedesco con 7 affermazioni, ma l’inglese della Mercedes potrebbe raggiungerlo vincendo l’edizione 2018; per lui sarebbe la quarta consecutiva, mai nessuno ci è riuscito nella storia della Formula 1. Per Vettel e la Ferrari, invece, tanti i tabù da sfatare con il tedesco che ha chiuso davanti a tutti solo nel 2013 e la Rossa che non vince dal 2004.
A cura di Matteo Vana
44 CONDIVISIONI
Michael Schumacher festeggia la vittoria in Canada insieme a Barrichello - Getty images
Michael Schumacher festeggia la vittoria in Canada insieme a Barrichello – Getty images

Il Gran Premio del Canada rappresenta, per il mondo della Formula 1, il primo spartiacque: quello che si corre sull'isola di Notre Dame, infatti, è il 7° GP dell'anno e molte squadre, Ferrari compresa, porteranno nuove evoluzioni e modifiche che, in teoria, dovrebbero aumentare il livello di competitività delle vetture. Sul tracciato canadese, però, sembra valere la regola di Lewis Hamilton, pronto ad andare a caccia del record di Michael Schumacher per eguagliarlo.

Hamilton punta al record di Schumacher

Il più vincente nella storia del Gran Premio del Canada è proprio Schumacher che, nel corso della sua carriera, riuscì a tagliare la bandiera a scacchi per primo in ben 7 occasioni. Dietro di lui, però, a quota 6, c'è il pilota della Mercedes; Hamilton, infatti, dopo aver ottenuto la prima vittoria in carriera, non si è più fermato aggiungendone altre 5 di cui le ultime 3 consecutive; il britannico, infatti, sale sul gradino più alto del podio dal 2015. Una pista magica quella canadese per Hamilton sulla quale l'anno scorso riuscì ad eguagliare il record di pole position di Ayrton Senna – poi superato – e sulla quale, nel 2018, potrebbe scrivere un'altra pagina di storia della Formula 1: se dovesse riuscire a conquistare anche questa edizione, infatti, arriverebbe a 4 vittorie consecutive in Canada, unico in assoluto a riuscirci. Dalla gara alla qualifica il risultato cambia poco: a guidare è sempre Schumacher con 6 partenze dal palo così come Hamilton, pronto a superarlo.

Quanti tabù da sfatare per Vettel e la Ferrari

Se il Gran Premio del Canada sembra essere quasi la gara di casa per Hamilton, sembra invece essere stregato per Sebastian Vettel e la Ferrari: il tedesco, infatti, ha vinto in una sola occasione – nel 2013 al volante della Red Bull – e mai da quando è arrivato a Maranello, scuderia con la quale non è riuscito ad andare oltre il 2° posto del 2016. Un tabù, quello del 4 volte campione del mondo, che dovrà essere sfatato insieme a quello del Cavallino: l‘ultimo GP del Canada con due Ferrari sul podio è stato quello del 2005 quando Schumacher arrivò 2° e Barrichello 3° mentre l'ultima pole position risale addirittura a 17 anni fa. Per trovare l'ultima delle 10 vittorie ottenute dalla Rossa, invece, bisogna andare andare indietro fino al 2004 quando fu sempre il Kaiser a trionfare. Numeri che a Maranello conoscono bene e che vogliono cancellare il prima possibile; sarà compito di Raikkonen e Vettel aggiornare le statistiche scrivendo una nuova pagina di storia Ferrari.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views