Schumacher ultime notizie: leggeri miglioramenti (video/foto)
Leggeri miglioramenti. Michael Schumacher ha mostrato leggeri miglioramenti in seguito a una nuova risonanza magnetica ed è stato allora che, attraverso l'assenso dei familiari, s'è deciso un ulteriore intervento chirurgico: a comunicarlo, assieme all'equipe medica che si occupa delle cure, è Jean-Francois Payen, il primario anestesista dell'ospedale di Grenoble. "E' stato effettuato nella serata di ieri, intorno alle 22, un nuovo intervento chirurgico, dopo aver consultato la famiglia. L'operazione, durata 2 ore, ha avuto esito positivo e abbiamo deciso di praticarla per diminuire la pressione intracraniale. L'ematoma sul quale siamo intervenuti era proprio in prossimità del cervello, ma tutti i parametri ci hanno permesso di prosciugarlo senza correre rischi. Non possiamo dire che è fuori pericolo, le prossime ore saranno decisive al riguardo. E' ancora in stato d'ipotermia e in coma artificiale, non è comunque possibile fare previsioni su come evolverà la situazione. Al momento le sue condizioni sono stabili ma comunque molto gravi".
Strategia delle prossime 24 ore. "Il suo stato è ancora troppo fragile, un trasferimento in altro Reparto è considerato pericoloso. Correggere alcune anomalie, continuare a tenere il paziente sotto stretta osservazione ora per ora. Ecco cosa possiamo fare. Siamo in una situazione migliore rispetto a ieri mattina e più ancora a domenica scorsa ma è azzardato pensare oltre. Ha ancora molti ematomi nel cervello".
Prossimi aggiornamenti. "Ringraziamo i media, i medici e tutte le persone che sono preoccupate per noi. Anche per questo vi stiamo dicendo le cose come sono. Vi chiederei di non mettere pressione – ha aggiunto il professor Saillant -, solo così aiuterete Michael a vincere questa battaglia. Siamo un po' meno preoccupati, ma la sitazione potrebbe cambiare. Daremo notizie convocando un'altra conferenza solo se ci sono delle novità".
Vestito da prete. Sabine Kehm, manager di Michael Schumacher, ha raccontato ai media del tentativo da parte di un reporter di entrare nella stanza dov'è ricoverato l'ex campione del mondo: vestito da prete, credeva che l'abito talare lo rendesse insospettabile e ‘invisibile' agli occhi di medici e infermieri.
L'incidente. Schumacher stava sciando a una velocità tra i 60 e 100 km all'ora prima della caduta rovinosa, durante la quale ha battuto violentemente la testa contro una roccia. A rivelare questo particolare è stato il tabloid ‘The Times', che avrebbe raccolto la notizia da una fote molto vicina agli inquirenti che indagano per stabilire le cause dell'incidente.
Ricoverato da domenica scorsa. Michael Schumacher versa in condizioni gravissime e in coma farmacologico nell'ospedale di Grenoble dopo l'incidente sugli sci di domenica mattina a Meribel. Il un nuovo bollettino medico ha fornito ulteriori dettagli sul quadro clinico dell'ex campione della Formula Uno. Nel tardo pomeriggio di ieri al capezzale del pilota tedesco erano giunti anche suo padre Rolf e il fratello Ralf. Loro accanto alla moglie, Corinna Betshc, i figli, Gina-Maria e Mick, di Schumi. "Grazie all'equipe medica per tutto quello che sta facendo per aiutare Michael. Apprezziamo il sostegno dei media ma vogliamo chiedere loro di rispettare la nostra privacy e quella delle persone a noi più vicine", è il pensiero della famiglia di Schumi riportato in comunicato trasmesso dalla manager del pilota tedesco, Sabine Kehm.