Seat Leon Cupra 290, ulteriore upgrade per la sportiva
Seat aggiorna la sua compatta sportiva col Model Year 2016. La Leon Cupra si prepara ad affrontare il mercato con un upgrade del propulsore turbo benzina, ora spinto a 290 CV. Il nuovo modello è già ordinabile presso i concessionari ad un prezzo di partenza di 35.000 €. Per i più esigenti sono disponibili pacchetti esclusivi che ne personalizzano l'aspetto esteriore. La vettura inoltre celebra il 20esimo anniversario della gamma Cupra, il cui nome deriva dall'unione delle parole Cup e Racing.
Look distintivo
Interni e dotazioni
Ancora più potente
Foto
Look distintivo
La Seat Leon Cupra si distingue nettamente rispetto al modello di serie con un vistoso upgrade sportivo. Il frontale adotta un paraurti completamente ridisegnato in funzione delle prese d'aria con griglia nera. I gruppi ottici sono dotati di tecnologia LED, allo stesso modo dei fanali di coda. Il corpo vettura mantiene un ottimo equilibrio tra aerodinamica ed eleganza nelle forme, il tutto è ottenuto tramite un design filante della linea del tetto alternato a sagome nette e precise. I cerchi in lega sono da 19 pollici e l'impianto frenante è dotato di pinze Brembo rosse su cui è impresso il lettering Cupra. Il pacchetto aerodinamico aggiunge uno spoiler sul tetto. La vettura può essere personalizzata tingendo specchietti, cornice della calandra e ruote con i pacchetti White Line, Black Line e Orange Line, che utilizza la discutibile colorazione arancio Cup Racer.
Interni e dotazioni
L'abitacolo della Seat Leon Cupra gode di dettagli esclusivi mirati a lanciare il modello all'apice del listino. La dotazione comprende il volante sportiva Cupra a fondo piatto e rivestito in pelle. Di serie la vettura monta sedili rivestiti in Alcantara grigio con cuciture bianco ma la lista optional aggiunge esclusivi sedili avvolgenti. La pedaliera è rifinita in alluminio, così come le pedane battitacco. I comandi sono facilmente raggiungibili e le superfici presentano finiture soft-touch. L'equipaggiamento prevede il sistema di infotainment Media System Plus con schermo touchscreen da 6,5 pollici. In alternativa si può puntare al navigatore opzionale con comandi vocali.
Ancora più potente
La vettura monta lo stesso propulsore 2.0 TSI presente sulle precedenti Seat Leon Cupra. L'unità turbo benzina è stata aggiornata partendo dalla gestione del turbocompressore ed una mappatura ad hoc della centralina, mirata a rendere più reattiva la risposta del motore alla pressione dell'acceleratore. Grande attenzione anche ai consumi con l'integrazione di un sistema di iniezione indiretta supplementare in aggiunta alla già nota iniezione diretta FSI, una soluzione che migliora il rendimento del propulsore a basso carico. Gli aggiornamenti spingono la potenza a 290 CV e la coppia massima di 350 Nm è sviluppata in un range di 1.700 e 5.800 giri/minuto.
Di serie la Cupra 290 monta un cambio manuale a sei rapporti con alloggiamento in magnesio ma resta pur sempre disponibile l'automatico DSG. Entrambe le trasmissioni presentano rapporti accorciati, fatta eccezione per la sesta marcia allungata per viaggiare a velocità di crociera. Il telaio DCC è stato aggiornato per essere ancora più sensibile e reattivo permettendo alla vettura di adattarsi ad ogni situazione di guida in pochi millisecondi. La trazione anteriore è gestita al meglio da un differenziale a slittamento limitato. Il ricco pacchetto meccanico permette alla Seat Leon Cupra di scattare da 0 a 100 Km/h in 5,7 secondi col cambio DSG (5,8 col manuale) e raggiungere una velocità massima di 250 Km/h (limitati elettronicamente).