Seat Leon ST, iniezione di potenza con la variante Cupra (FOTO)
La gamma Seat si espande introducendo un nuovo modello sportivo. La familiare Leon ST ottiene un nuovo allestimento top di gamma, che migliora notevolmente l'aspetto e le prestazioni della vettura. La Sport Tourer offre il giusto compresso tra guida sportiva e praticità: il potente propulsore TSI 2.0 litri trova posto sulla carrozzeria capace di ospitare un bagagliaio da oltre 1.000 litri. Il pacchetto tecnico comprende tutto il necessario per spingere al massimo la 5 porte, tra cui l'assetto adattivo DCC ed il sistema Drive Profile Cupra.
Aspetto grintoso
Interni spaziosi
Motore e meccanica
Foto
Aspetto grintoso
Il look della Seat Leon ST Cupra ottiene una serie di miglioramenti che offrono alla vettura un carattere decisamente aggressivo. Il frontale è caratterizzato dai fari full LED, che sfruttano il design spigoloso della vettura per creare un particolare effetto luminoso con le luci diurne. La calandra a griglia a nido d'ape assume lo stesso stile delle ampie prese d'aria scavante nel paraurti. La lunga carrozzeria da giardinetta offre ampio spazio alle ruote da 18 pollici con finiture color titanio, sulla variante Cupra 280 la taglia si amplia a 19 pollici. Le pinze dei freni rosse recano la dicitura Cupra mentre la tinta nera degli specchietti laterali la si ritrova sul lunotto posteriore e sui finestrini laterali oscurati. L'elegante linea del tetto viene conclusa da uno spoiler, che viene ampliato dalle appendici aerodinamiche nere a copertura del montante posteriore. Il retrotreno tende ad allungare la ST Cupra grazie alle ampie dimensioni e al fino diffusore nero, che integra i due ampi terminali di scarico ovali. Non mancano i pacchetti di personalizzazione che mutano il colore di numerosi elementi esterni, tra cui la cornice della calandra e i cerchi in alluminio, che sulla versione Orange Line assumono le tinte della versione da competizione Leon Cup Racer.
Interni spaziosi
L'allestimento Cupra costituisce il top di gamma della Seat Leon ST e si distingue dal resto della gamma con finiture esclusive ed un ricco pacchetto di dotazioni. La plancia riprende il look degli esterni alternando dettagli cromati a rivestimenti in nero lucido. I listelli battitacco sono in alluminio, così come la pedaliera sportiva. Di serie sono presenti i sedili in Alcantara ed il volante sportivo Cupra. L'intrattenimento è gestito dallo schermo touchscreen 6,5 pollici del sistema di infotainment Media System Plus. I sedili possono essere arricchiti da rivestimenti in pelle nera con cuciture a contrasto bianche o in alternativa si può puntare per un sedile avvolgente. L'illuminazione ambientale a LED è parte integrante del selettore di guida Drive Profile Cupra: le fasce LED che coprono i pannelli porta e l'intero abitacolo cambiano colore in base alla modalità di guida selezionata passando dal bianco per la guida "urbana" al rosso per la configurazione sportiva del profilo Cupra.
Motore e meccanica
Il cuore meccanico della ST è lo stesso TSI 2.0 litri della Leon Cupra di serie. L'unità turbo benzina è disponibile nelle due varianti da 265 e 280 CV tipiche della gamma Cupra. La versione da 265 CV combina 350 Nm di coppia massima ad uno scatto 0-100 Km/h della durata di 6,1 secondi e consumi pari a 6,7 l/100 Km col cambio manuale. La top di gamma Cupra 280 mantiene inalterata la coppia massima ma sfrutta al meglio il cambio automatico a doppia frizione DSG (opzionale): lo sprint 0-100 Km/h dura 6 secondi netti e la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h. La grossa potenza del TSI viene gestita da un differenziale autobloccante multidisco con controllo elettronico, aiutato dall'ESC con EDS, che permette una ripartizione della coppia fino al 100% su una singola ruota. Il selettore di guida Drive Profile Cupra gestisce l'intero apparato meccanico in base alle preferenze del guidatore e gestisce tra l'altro anche lo sterzo progressivo.