110 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sebatian Vettel Campione del Mondo 2013

Il tedesco ha vinto il 4° titolo Mondiale. Vettel, che ha agganciato Alain Prost, ora insegue Fangio e Schumacher.
A cura di Alessio Morra
110 CONDIVISIONI
sebastian vettel ha vinto il quarto titolo consecutivo

Sebastian Vettel in India è diventato per la quarta volta campione del mondo. Il pilota tedesco, che ha battuto tutti i record di precocità nella storia della Formula 1, stasera festeggerà nel migliore dei modi, ma conoscendolo sicuramente già da domani comincerà a pensare agli unici piloti che hanno vinto più titoli Mondiali di lui: Juan Manuel Fangio e Michael Schumacher, che hanno vinto rispettivamente cinque e sette titoli Mondiali.

Che fosse un fenomeno lo avevano capito tutti già nel 2007 quando Seb, nemmeno ventenne, sostituì Robert Kubica al Gran Premio d’Indianapolis. In uno dei circuiti storici del motorsport il tedesco riuscì, nella sua prima gara, addirittura a conquistare un punto. I dirigenti della Bmw però decisero di non confermare il giovane Vettel, che fu subito messo sotto contratto dalla Red Bull, che nel 2008 lo fece correre con la Toro Rosso, con cui vinse la prima gara della sua carriera a Monza. A Shanghai nel 2009 Seb regalò il primo successo alla Red Bull, con cui negli anni è diventato il dominatore, anzi il ‘cannibale’ della Formula 1. Nelle ultime quattro stagioni Seb ha sempre vinto il Mondiale ed in totale ha già conquistato 35 Gp.

Numeri – Leggendo i numeri del tedesco Fernando Alonso e Lewis Hamilton, che hanno tanto talento quanto lui, probabilmente si mettono le mani nei capelli. Perché solo Schumacher, Senna e Prost hanno vinto più gare del tedesco, che nella classifica delle pole position è alle spalle solamente di Senna e Schumacher, che un giorno saranno entrambi raggiunti e superati. Lo stesso destino è destinato a subire Fernando Alonso che da qualche settimana è il pilota con il maggior numeri di punti conquistati in F1.

Curiosità – Vettel, che corre con San Cristoforo nelle scarpe, è uno dei pochissimi piloti che non ha un profilo Facebook o Twitter. Il tedesco, che ama i Beatles e che raramente porta con sé il papà o la fidanzata, ha solo un vezzo quello. Seb ogni anno dà nomi particolarissimi alle sue vetture. Nel 2008 Vettel ha battezzato la sua vettura: ‘Julie’, l’anno successivo ‘Kate’. La prima vettura che gli ha regalato il titolo era la ‘Luscious Liz’, mentre nel 2011 corse sulla ‘Kinkly Kyle’, che era un omaggio alla sinuosa Kyle Minogue. Lo scorso anno la Red Bull era ‘Abbey’, nome scelto in onore ad Abbey Road dei suoi amati Beatles. La magnifica vettura che lo ha portato ancora una volta sul tetto del mondo è la ‘Hungry Heidi’, l’affamata Heidi e la bella in questione questa volta è la modella tedesca Heidi Klum.

Italia – Il ventiseienne campione del mondo è molto legato al nostro Paese. A Monza ha ottenuto la prima pole e la prima vittoria della sua carriera con la Toro Rosso, che ha la sua sede a Faenza, dove spesso nel 2008 era facile incontrare per strada Vettel, che girava con una Vespa in pessime condizioni. Alla vigilia del Mondiale del 2010 il tedesco assieme al suo preparatore atletico decise di salire a piedi sul Vesuvio. Da quel giorno è nato un legame molto particolare con la città di Napoli, che lui apprezza molto perché: “è una città molto religiosa e molto superstiziosa.”, proprio come lui, che da quel giorno è diventato pure un tifoso del Napoli.

110 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views