895 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sic Supermoto Day, dopo la tragedia di Romboni si farà comunque

“Lo farò per Doriano” dice Max Biaggi che sarà tra i piloti al via della terza edizione dell’evento in memoria di Marco Simoncelli che quest’anno sarà dedicato anche al ricordo di Doriano Romboni.
A cura di Valeria Aiello
895 CONDIVISIONI
Immagine

La tragedia dello scorso anno mi ha scosso in maniera particolare, non doveva succedere ma andiamo avanti” dice Federico Capogna, organizzatore del Sic Supermoto Day, l’evento in memoria di Marco Simoncelli che quest’anno giunge alla terza edizione e sarà dedicato anche al ricordo di Doriano Romboni, l’ex pilota del Motomondiale che lo scorso anno ha perso la vita in seguito a un terribile incidente avvenuto durante le prove del sabato. Il Sic Supermoto Day si terrà sabato 6 e domenica 7 dicembre sempre sul circuito internazionale il Sagittario di Latina. In foto: Mauno Hermeunen e Max Biaggi.

Max Biaggi: “Lo farò per Doriano”

Il primo ad aderire al Sic Supermoto Day 2014 è stato Max Biaggi che con Doriano Romboni ha combattuto in pista negli anni ‘90: “Questa è una manifestazione alla quale aderisco molto volentieri poiché è per una giusta causa, ma anche perché è un modo per essere tutti insieme con specialisti della Supermoto, Velocità, Superbike, Fuoristrada, oltre al fatto che mi piace la formula a coppie che permette di divertirci e far divertire il pubblico” ha spiegato il sei volte campione del mondo che sui sentimenti contrastanti pensando alla scorsa edizione ha aggiunto: “In questa edizione cercherò di dare il massimo per salire sul podio e così spero che faccia il mio compagno. Inoltre lo farò per Doriano, che è stato un mio amico-rivale negli anni ‘90 in tanti duelli in pista. Nonostante mi siano state fatte delle offerte per tornare a correre, non è mia intenzione ributtarmi nella mischia a tempo pieno ma mi piace l’idea di gareggiare per questo scopo benefico. Credo che una manifestazione come questa, soprattutto quest’anno, possa aiutare associazioni e piloti che meritano un sostegno collettivo sia da parte dei piloti che del pubblico”.

Capogna: “Mi hanno convinto le parole di Paolo Simoncelli”

Nonostante le diverse reazioni negative, gli organizzatori dell’evento hanno deciso di portare avanti la manifestazione. Sulla decisione, Federico Capogna ha spiegato: “Mi hanno convinto a continuare le parole di Paolo Simoncelli e il forte ricordo di Romboni. Ho ancora vivo nella mia mente e davanti ai miei occhi il sorriso di Doriano e la voglia che aveva di fare questa gara. Era felicissimo” sottolinea Capogna che sull’edizione 2014 ha prosegue: “Quest'anno parteciperanno solo 15/18 coppie: i top rider del Mondiale/Europeo Supermoto, qualche giovane promessa in coppia con piloti MotoGP, Moto2 e Moto3, oltre ai piloti della SBK”.

Memorial nel memorial con più scopi benefici

L’edizione 2014 del Sic Supermotoday avrà diversi scopi: “L’incasso del sabato andrà all’Associazione Andrea Tudisco – Onlus che tutela il diritto alla salute dei bambini affetti da gravi patologie, ndr – mentre quello della domenica alla Fondazione Marco Simoncelli” ha aggiunto Capogna, “Inoltre dall’incasso dei due giorni detrarremo il 20% che andrà ai piloti meno fortunati o alle loro famiglie, tra cui quella di Romboni”.

895 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views