23 CONDIVISIONI

Sicurezza in auto, ecco le cinture dedicate agli amici a 4 zampe

Il nuovo sistema arriva dagli Stati Uniti e consiste in un’imbragatura che mantiene il cane in posizione semi eretta durante tutto il viaggio prevenendo sballottamenti o cadute dovute a manovra brusche da parte del guidatore.
A cura di Matteo Vana
23 CONDIVISIONI
Il Rockeeter Pack, le cinture dedicate ai cani- Foto Zugopet
Il Rockeeter Pack, le cinture dedicate ai cani- Foto Zugopet

Quando si parla di sicurezza in auto c'è poco da scherzare: a rischiare grosso in caso di incidente, infatti, non sono solo adulti e bambini, ma anche i loro fedeli amici a quattro zampe. Proprio a questi ultimi è dedicata l'ultima trovata che arriva direttamente da un'azienda statunitense, la Zugopet, che ha creato una cintura di sicurezza specifica per i cani. 

Un sistema per migliorare la sicurezza dei cani in auto

Il nome del pacchetto di sicurezza pensato appositamente per il migliore amico dell'uomo di chiama "The Rocketeer Pack" e consiste in un‘imbragatura che, una volta installato sul sedile posteriore dell'auto, mantiene il cane in posizione semi eretta durante tutto il viaggio prevenendo sballottamenti o cadute dovute a manovra brusche da parte del guidatore. Il sistema di ritenuta dedicato ai quadrupedi è stato certificata dal Center For Pet Safety, organizzazione specializzata nella protezione degli animali, è adatto a cani di piccola e media taglia ed è progettato per contenere animali che raggiungono un peso massimo di 11 kg. Una volta assicurato il cane, infatti, la cintura limita al minimo i movimenti riparandolo da eventuali danni senza, assicurano i veterinari, causare danni alla spina dorsale o alle estremità.

La legge in Italia sul trasporto degli animali

Il sistema, però, ha suscitato già diverse polemiche per la posizione innaturale che l'animale si trova a dover assumere. Per il momento il Rocketeer Pack è disponibile solo in America, ma presto potrebbe sbarcare anche in altri Paesi dove però potrebbe incontrare delle restrizioni. In Italia, ad esempio, il Codice della strada è piuttosto chiaro sul trasporto di animali in auto: è vietato il trasporto libero di più di un animale domestico alla volta, e comunque mai "in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida", mentre è concesso in numero superiore a uno purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo. Al momento sono tre i sistemi approvati, ossia le cinture di sicurezza, che vanno agganciate a quelle in dotazione e assicurate intorno al cane; il trasportino e la rete divisoria da installare tra i sedili anteriori e posteriori. L'attenzione verso gli amici a quattro zampe, però, è sempre più alta tanto che alcune case automobilistiche hanno già studiato soluzioni per facilitare il trasporto dei cani in macchina: quella in arrivo potrebbe essere l'ennesima trovata per aumentare la sicurezza degli animali all'interno delle automobili.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views