12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sicurezza stradale, in arrivo l’app che blocca lo smartphone alla guida

Anas, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Polizia, nell’ambito della nuova campagna per la sicurezza stradale 2018, hanno deciso di lanciare l’app “Guida e basta” che consente di impostare il cellulare sulla modalità di guida bloccando l’accesso alle impostazioni e rendendo impossibile l’utilizzo del telefono mentre si è alla guida.
A cura di Matteo Vana
12 CONDIVISIONI
https://www.youtube.com/watch?v=sZ2o21qSgwA

Lo smartphone è ormai un oggetto al quale è quasi impossibile rinunciare e, per molti automobilisti anche, alla guida; mandare messaggi, rispondere alle mail, chattare con gli amici o scorrere la home dei principali social network è ormai diventata un'abitudine – nonostante la sanzione amministrativa da 161 a 646 euro e alla decurtazione di 5 punti patente – anche al volante incrementando notevolmente al soglia di rischio.

Nel 2017 Polizia e Carabinieri hanno rilevato una preoccupante inversione di tendenza rispetto all'anno passato con un aumento degli incidenti mortali dell’1,4%  -22 in più del 2016, da 1.547 a 1.569 – e, soprattutto, delle vittime del 2,7% con 45 deceduti in più. Sono sempre di più gli automobilisti distratti dall'uso del cellulare alla guida; studi recenti dimostrano che il rischio di incidente per chi utilizza il cellulare durante la guida è fino a 4 volte superiore rispetto a chi non ne fa uso perché si abbassano i tempi di reazione. Proprio per questo l'Anas, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Polizia, nell'ambito della nuova campagna per la sicurezza stradale 2018, hanno deciso di lanciare l'app "Guida e basta" per sensibilizzare gli utenti della strada a essere prudenti e concentrati mentre si è al volante.

smartphone-in-auto

L'app che impedisce l'uso dello smartphone al volante

L'applicazione, che sarà disponibile sia per sistemi Ios sia per quelli Android, consente di impostare il proprio cellulare sulla modalità di guida, con la possibilità di inoltrare a un gruppo di contatti preferiti un messaggio per comunicare loro che ci si sta per mettere in viaggio e che per tutta la durata di tempo selezionata non sarà possibile rispondere al telefono, informando così i nostri amici del fatto che, mentre siamo in auto, non saremo reperibili. Ma non solo perché l'app, blocca l’accesso alle impostazioni e consente, durante la sosta, di inviare la propria posizione geografica in modo da tenere aggiornati i contatti preferiti sull'andamento del viaggio. La lotta allo smartphone continua, limitarne l'utilizzo sembra essere l'unico modo per ridurre drasticamente morti e incidenti sulle strade.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views