0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Skoda Citigo, la prima city car ceca dal 2012 in tutta Europa

Dopo la presentazione della Volkswagen Up!, un’altra interessante novità arriva ad arricchire la gamma di uno dei gruppi più grandi al mondo. Pensata per un pubblico giovane, la compatta ceca può vantare un design accattivante, notevole spazio interno ed una particolare efficienza motoristica.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI

2012 Skoda Citigo

Il design della compatta ceca

2012 Skoda Citigo

La casa automobilistica ceca ha presentato in questi giorni la nuova Skoda Citigo. Il settimo modello prodotto dal costruttore, andrà ad affiancare le altre vetture della gamma entrando però di tutto rispetto nel segmento di mercato delle city car di piccole dimensioni. Per la cuginetta della Volkswagen Up! ampia attenzione è stata conferita dai tecnici in termini di sicurezza, design accattivante ed efficienza motoristica, con una particolare predilezione per i diesel. Secondo Winfried Vahland, presidente del Marchio:

"La Citigo rappresenta uno dei pilastri su cui si basa la strategia di crescita della Skoda  e ci consente di entrare in un segmento molto importante. Nonostante le dimensioni ridotte, la Skoda Citigo offre spazio in abbondanza all’interno dell’abitacolo, è incredibilmente agile e attraente in termini di equipaggiamenti e tecnologie disponibili. La Citigo è un’auto compatta ed è una vera e propria Skoda: perfetta per il nostro progetto".

Interni ed esterni della Skoda Citigo

Lunga 3.56 metri per una larghezza 1.65 metri, un'altezza di 1.48 metri ed un passo di 2.42 m, quanto a dimensioni non differisce di molto dalla Up!. Con un look che presenta elementi tipici dell'azienda (come ad esempio il taglio dei gruppi ottici), maggiori differenze si possono invece denotare nel frontale, nello specifico per la calandra più ariosa e l'apertura orizzontale del paraurti. Rinnovato inoltre anche il logo, al posto del tradizionale verde, la Citigo può sfoggiare adesso una grafica argentata su sfondo grigio. All'interno ci sono i poggiatesta anteriori integrati con lo schienale e, per la prima volta, lo schermo touchscreen da cinque pollici che, oltre a permettere di visualizzare tutte le informazioni del computer di bordo e dei sensori di parcheggio, integra la funzionalità Bluetooth per collegare ogni sorta di smartphone di ultima generazione. Notevole anche la capacità del bagagliaio, che varia da 251 a 951 litri reclinando i sedili posteriori, mentre dallo scaffale Volkswagen si eredita il sistema di frenata automatica City Safe Drive, che riduce il rischio di tamponamento nel traffico cittadino fino ad una velocità massima di 30 km/h.

Motorizzazioni

Pensata sopratutto per un pubblico di giovane età, sotto il cofano della nuova Skoda ci sono una serie propulsioni a tre cilindri tutte particolarmente efficienti ed attente ai consumi. Al lancio saranno disponibili i benzina 1.0 da 60 CV e 75 CV, per il primo dei quali è stata stimata una percorrenza media di 4,5 litri per 100 km, con emissioni di Co2 nell'atmosfera di 105 g/km, mentre il più potente consuma invece 4,7 l/100 km con emissioni di 108 g/km di CO2. Più in là arriveranno poi le versioni Green Tech, le quali limiteranno i consumi a soli 4,2 litri e 4,3 litri per le rispettive potenze sopra citate, con emissioni di C02 ancora più ridotte (97 g/km e 99 g/km). Ma non finisce qui, in quanto la casa ceca ha fatto sapere che in futuro dovrebbero arrivare anche motori ecologici di ultima generazione, come il 68 CV alimentato a benzina e metano.

Prezzi ed Arrivo nelle concessionarie

Commercializzata sia in versione tre porte che cinque porte, la Skoda Citigo rappresenterà di sicuro una valida alternativa a vetture del calibro di Fiat 500, Peugeot 107 ed Opel Corsa. Il lancio sul mercato è previsto per la fine del 2011 in patria, mentre per vederla solcare le strade degli altri Paesi europei si dovrà aspettare l'estate del 2012.

Date le tante vesti che questa vettura è in grado di adottare grazie alla vasta gamma di propulsioni e l'abbinamento agli allestimenti Active, Ambition ed  Elegance in grado di offrire dotazioni quali: indicatore digitale del livello di carburante, divano posteriore abbattibile, Sevotronic, sistema di ancoraggio Isofix, Infotainment Move&Fun con navigatore satellitare, connessione Bluetooth, Radio CD/Mp3 su schermo touchscreen da 5 pollici ed un'altrettanto ricca dose di sicurezza confermata dalla presenza dell'ESP, ABS, airbag frontali, laterali testa/torace e sistema di frenata City Safe Drive che previene collisioni a velocità inferiori ai 30 km/h; il listino prezzi della Citigo è soggetto svariati cambiamenti per meglio abbracciare le diverse esigenze del pubblico.

Si parte dunque dai 9.090 euro richiesti per la motorizzazione 1.0 a benzina da 60 CV in allestimento Active, proposto nella più potente propulsione da 75 CV al costo di 9.590 euro (soli 500 euro in più), passando rispettivamente alle Ambition ed Elegance offerte con la stessa propulsione a 9.750 e 10.910 euro, per poi concludere con il top di gamma rappresentato dal 75 cavalli in allestimento Elegance. Il prezzo? Soli 11.410 euro. Se siete giovani in cerca di un'auto performante, dai numerosi contenuti, dal prezzo abbordabile e dalla potenza che rispetti le nuove limitazioni imposte dai primi anni di possesso della patente, la nuova ed ampiamente personalizzabile Skoda è sicuramente ciò che fa per voi.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views