32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Solo quattro piloti di F1 tra i 100 sportivi più pagati, nessuno di MotoGP

Nella classifica della rivista statunitense Forbes dei Paperoni dello sport è sempre Lewis Hamilton il pilota più ricco. Valentino Rossi resta fuori.
A cura di Valeria Aiello
32 CONDIVISIONI
Lewis Hamilton / Getty
Lewis Hamilton / Getty

A dominare l’annuale classifica degli sportivi più pagati del mondo stilata dall’autorevole rivista di economia Forbes sono calciatori, giocatori di basket, di tennis e di golf. La top ten degli atleti più pagati parla chiaro, nessun pilota guadagna più delle stelle del calcio, tra cui spicca Cristiano Ronaldo che dal gradino più alto di questo particolare podio può sorridere di un guadagno annuale di ben 88 milioni di dollari, oltre 77,4 milioni di euro, seguito da Lionel Messi a 81,4 milioni di dollari. Completa il podio, il cestista dell’NBA LeBron James: per ‘King’ James l’assegno annuale è di 77 milioni di dollari.

Hamilton il più ricco

Per imbattersi in un pilota bisogna scorrere oltre la top ten dei più pagati, dove dietro all’ex cestista statunitense Kobe Bryant c’è Lewis Hamilton, in undicesima posizione: per l’ex iridato della McLaren e due volte campione del mondo della Mercedes, Forbes stima un guadagno annuale di 46 milioni di dollari, 42 di ingaggio e 4 di ricavi. Il pilota inglese resta il più ricco del Circus, recuperando quattro posizioni rispetto al 2015, quando era 15esimo in classifica.

New entry: Nico Rosberg

Nella top 100 dei Paperoni dello sport, in diciannovesima posizione, c’è il pilota della Ferrari Sebastian Vettel: il quattro volte campione del mondo di F1 guadagna 41 milioni di dollari all’anno, poco più di 36 milioni di euro, di cui 40 milioni di dollari di ingaggio e 1 di ricavi. In ventiquattresima posizione c’è invece Fernando Alonso, legato da un contratto con la McLaren da oltre 30 milioni di dollari l’anno. Per l’ex ferrarista di parla di un guadagno complessivo che si aggira intorno ai 36,5 milioni di dollari l’anno. Ben più distante Nico Rosberg, solo 98esimo in classifica, ad ‘appena’ 21 milioni di dollari l’anno, attuale leader del mondiale di F1 e forte di una scia di vittorie consecutive al volante della Mercedes che andava avanti dal Gran Premio del Messico della passata stagione e interrotta dopo le prime quattro vittorie stagionali dall’incidente con il teammate della Mercedes subito dopo la partenza al Gp di Spagna, sul circuito di Barcellona a Montmelò. A differenza di Vettel e Alonso che lo scorso anno erano già presenti in classifica, per il figlio di Keke è la prima volta nella top 100 del 2016. Oltre ai top rider della Formula 1, anche altri due piloti: Dale Earnhardt Jr., in settantunesima posizione a 23,5 milioni di dollari, e Jimmie Johnson, in ottantaduesima posizione a 22 milioni di dollari, entrambi campioni Nascar.

Valentino Rossi fuori dalla top 100

Nessun pilota della MotoGp, neppure Valentino Rossi: il nove volte campione del mondo ha rinnovato con la Yamaha fino al 2018 ma il suo contratto con la factory nipponica si aggira intorno ai 10 milioni di euro annui, cifra raddoppiata in virtù di sponsorizzazioni, bonus e diritti di immagine. Ancora ‘pochi’ per il pilota più pagato del Motomondiale per rientrare nella top 100 di Forbes, dove a chiudere la classifica è il cestista Buster Posey a 28,8 milioni di dollari.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views