Stessa strategia per Ferrari e Mercedes, in Australia tutti puntano sulle gomme Soft
Il mondiale di Formula 1 2019 è ormai alle porte: ancora dieci giorni, poi le vetture saranno di scena a Melbourne dove la nuova stagione, come ormai consuetudine, prenderà il via. I test di Barcellona sono stati solo l'antipasto, ma dalla gara australiana si comincerà a fare sul serio con tutti i team impegnati a fare il miglior lavoro possibile per conquistare i primi punti iridati di una stagione che si annuncia più combattuta che mai.
Top driver allineati, Leclerc l'unico fuori dal coro
Negli ultimi anni il ruolo degli pneumatici è diventato sempre più importanti e, proprio per questo, la scelta delle mescole da usare nell'arco del weekend assume un ruolo chiave: per l'Australia, come reso noto dalla Pirelli, tuti i top driver hanno optato per la stessa soluzione con Lewis Hamilton, Valtteri Bottas e Sebastian Vettel a presentarsi sul circuito che ospiterà la prima gara 2019 con 9 set di Soft – le più morbide a disposizione -, 3 di Medium e uno solo di Hard. A differenziarsi è stato l'altro pilota della Ferrari, Charles Leclerc, anche lui con 9 treni di Soft, ma solo due di Medium e due di Hard, segno che il monegasco è convinto di riuscire a mantenere un buon ritmo anche con le mescole più dure cercando, magari, di ritardare il più possibile la sosta.
I due piloti della Red Bull, che potrebbe essere la vera sorpresa di questo inizio stagione, hanno optato per una scelta identica ai rivali mentre ancora più aggressiva la Renault con Daniel Ricciardo e Nico Hulkenberg a puntare decisamente sulla Soft con ben 10 treni della gomma più prestazionale. Strategia all'opposto per la Williams, molto conservativa con appena 8 set di Soft; per Kubica e Russell, che dopo aver perso i primi giorni di test a Barcellona devono recuperare il terreno nei confronti dei rivali, quello australiano rischia di essere il primo di una serie di Gran Premi nella retrovie.