video suggerito
video suggerito

Subaru BRZ, il Model Year 2017 migliora la stabilità

La compatta sportiva nipponica riceve un corposo upgrade meccanico. Il motore boxer 2.0 litri viene ottimizzato nella gestione ed il telaio aggiornato promette maggiore stabilità in curva.
A cura di Pietro Ginechesi
25 CONDIVISIONI
Subaru BRZ 2017

Subaru annuncia grosse novità per la sua piccola sportiva. La BRZ passa al Model Year 2017, per il momento solo in Nordamerica. La vettura riceve un aggiornamento del propulsore boxer 2.0 litri che ne migliora l'erogazione della potenza. La carrozzeria viene rinfrescata con nuovi dettagli esclusivi e gli interni beneficiano di maggiore tecnologia. L'assetto della BRZ è stato completamente rivisto per garantire ottime performance in ogni condizione. Mentre i modelli americani 2017 sono attesi per il mese di settembre, non sono state fornite informazioni riguardo la variante europea.

Look aggiornato
Interni e dotazioni
Motore e meccanica

Look aggiornato

Il frontale della Subaru BRZ è stato ridisegnato ed introduce numerose novità. Il paraurti appare più largo e spinto in basso per migliorare l'aerodinamica. I gruppi ottici a C passano al design "kono-ji" e montano le luci di posizione e di svolta in un'unica fascia a LED. Anche le luci diurne sono a LED e sono integrate nel proiettore principale. Le luci fendinebbia opzionali a LED sono state ridotte nelle dimensioni senza perdere efficacia. I parafanghi sono tinti a tono con la carrozzeria ma presentano un'elegante inserto nero che ne enfatizza le forme. La nuova BRZ monta di serie su tutti gli allestimenti uno spoiler posteriore in alluminio in tinta con la carrozzeria e rifinito in nero. Anche i fanali di coda passano alla tecnologia LED. La zona del portatarga è stata leggermente modificata. Gli allestimenti più avanzati montano i nuovi cerchi in lega di alluminio da 17 pollici con design a 10 razze e vernice nera.

Interni e dotazioni

Nuova Subaru BRZ

Il Model Year 2017 modifica gli interni della Subaru BRZ partendo dal lato guidatore. Il cruscotto viene dotato (a partire dall'allestimento Limite) di un display multifunzione da 4,2 pollici posizionato alla destra del tachimetro. Lo schermo aggiuntivo visualizza informazioni quali G laterale, temperatura acqua/olio e tempo sul giro. Il nuovo volante rivestito in pelle integra i comandi dell'autoradio e può montare le palette del cambio automatico. Il nuovo sistema di infotainment Subaru Starlink utilizza uno schermo touchscreen 6,2 pollici ed integra la navigazione satellitare e la retrocamera di parcheggio.

Motore e meccanica

Il propulsore 2.0 litri boxer riceve vari aggiornamenti mirati a migliorarne l'efficienza. L'unità mantiene la configurazione ad aspirazione naturale e viene dotata di un nuovo kit completo di valvole, albero a camme e testata ottimizzati nella riduzione degli attriti. Le modifiche riguardano anche il collettore di aspirazione in alluminio ed un differente design del collettore di scarico. tali modifiche saranno disponibili solo sulle BRZ dotate del nuovo cambio manuale a 6 rapporti dotato di un rapporto finale accorciato da 4.1 a 4.3:1 per ottenere un'accelerazione maggiore. Il manuale è abbinato ad un differenziale a slittamento limitato di tipo Torsen l'assistente alle partenze in salita Incline Start Assist. Le modifiche rendono il propulsore più rapido nella risposta la potenza sale a 205 CV con 224 Nm di coppia massima. L'intero telaio della vettura è stato aggiornato per incrementarne la rigidità e le sospensioni sono state riviste con un setup più rigido abbinato ad una barra stabilizzatrice posteriore più larga. Il sistema di controllo elettronico della stabilità è stato ricalibrato e la modalità di guida Sport ora si chiama Track. Il costruttore mette a disposizione anche il Performance Package, che aggiunge un impianto frenante potenziato, cerchi in lega esclusivi e ammortizzatori Sachs Performance.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views