Superprestigio, troppi assenti dalla MotoGP. Salta la prima gara di Parigi
Sarebbe stata la novità sportiva di fine stagione. Il Superprestigio Dirt Track 2018, inizialmente programmato per sabato 15 dicembre all’Arena La Defense di Parigi, è stato annullato per l’assenza di troppi piloti e big delle due ruote. La manifestazione che, nelle prime cinque edizioni, si era sempre disputata al Palau Sant Jordi di Barcellona e apparentemente spostata per provare a sfruttare la popolarità di Johann Zarco, è stata rinviata al 2019. Con un breve comunicato, gli organizzatori hanno fatto sapere che la gara non avrà luogo e che l’appuntamento è fissato al 2019.
Troppi assenti dalla MotoGP
A differenza delle precedenti edizioni che potevano contare sulla presenza di piloti e campioni come Marc Marquez, che ha vinto due edizioni del Superprestigio, o Brad “The Bullet” Baker, stella americana dell’Ama Flat Track e anche lui due volte vincitore del Superprestigio, l’edizione 2018 non ha attratto molti altri piloti della MotoGP oltre Zarco, che ha debuttato sull’ovale lo scorso anno. Marquez, che aveva scelto di saltare la gara della passata stagione, era previsto che quest’anno non partecipasse all’evento, avendo programmato per dicembre l’operazione chirurgica alla spalla. A vincere la gara dello scorso anno era stato lo statunitense JD Beach, davanti al connazionale Brian Bauman e lo spagnolo Ferran Cardus. Nella entry list dell’ultima edizione anche i nomi dell’ex iridato della 250 Tony Elias, Fabio Di Giannantonio, e molti altri giovani piloti del Motomondiale, come Fabio Quartararo, Xavier Simeon, Remy Gardner e Xavi Vierge. In passato, tra i partecipanti, anche Tito Rabat, Aleix Espargaro, Jordi Torres e Joan Mir.
Davanti alle troppe assenze, l’organizzazione ha preferito rimandare questa prima edizione di Parigi al 2019 per offrire al pubblico uno spettacolo di qualità. Non ancora noto quando verrà fissato il nuovo evento che potrebbe essere anticipato ai primi mesi del nuovo anno, prima dell’inizio del mondiale MotoGP e delle altre competizioni.