Tante novità in vista per il Salone di Los Angeles 2016
La kermesse californiana si prepara ad accogliere gli appassionati di tutto il mondo. Il Salone di Los Angeles 2016 è prossimo all'apertura e l'aspettativa già ha raggiunto le stelle. L'evento rappresenta un'importante vetrina in uno dei mercati più fertili per l'automotive, soprattutto per i brand premium. Tutta l'attenzione è rivolta principalmente verso Alfa Romeo, il costruttore italiano ha scelto la città degli angeli per presentare il SUV Stelvio. Le novità riguardano ogni genere di vettura partendo dal nuovo powertrain ibrido di Nissan fino alle lussuose Mercedes-Maybach. Il Salone di Los Angeles 2016 aprirà i battenti il 16 novembre e chiuderà al pubblico il 27 dello stesso mese.
L'auto più attesa del Salone di Los Angeles 2016 è la Alfa Romeo Stelvio. Il costruttore italiano ha scelto la kermesse californiana per presentare il suo SUV principalmente per questioni di marketing. Gli USA sono un importante mercato sia per gli Sport Utility Vehicle, che per Alfa Romeo stessa. La vettura si basa sulla piattaforma Giorgio, già collaudata con la berlina Giulia. A Los Angeles debutta prima di tutto la variante ad alte prestazioni Quadrifoglio, prossima a sfruttare al meglio il V6 bi-turbo. Il Gruppo FCA presenzia all'evento anche col marchio Jeep che, giocando in casa, mette in bella mostra alcune varianti esclusive della Renegade e la nuova generazione della Compass. Restando in ambito SUV, Mazda presenta una versione aggiornata della CX-5, Ford ha già ufficializzato il restyling della EcoSport e Volkswagen mostra la nuova 7 posti Atlas.
I colossi premium tedeschi hanno già anticipato differenti modelli prossimi alla presentazione in California. Audi mette in bella mostra la nuova A5 nella variante Cabriolet insieme alla relativa versione sportiva S5 Cabriolet. Il costruttore di Ingolstadt annuncia anche la presenza della supercar R8 V10, che con l'edizione Exclusive viene dotata dei gruppi ottici con tecnologia laser. Porsche completa la gamma Panamera aggiungendo nuovi motori e mostrando per la prima volta al pubblico la variante a passo allungato Panamera Executive. Più lunga di 15 cm, la quattro porte tedesca migliora notevolmente lo spazio a bordo. Porsche conferma inoltre la presenza della 911 RSR. La vettura si presenta come una variante da gara della mitica sportiva di Stoccarda la cui peculiarità risiede nel posizionamento del motore: la 911 RSR abbandona il dislocamento al retrotreno e monta il propulsore in posizione centrale. Mercedes arriva con due sub-brand: il primo è AMG che presenta la E 63 col nuovissimo V8 da 612 CV e la trazione integrale, il secondo è Maybach che lancia l'elegante S 650 Cabriolet. Volkswagen aggiorna la Passat e la rende una grintosa sportiva con la Concept GT spinta dal VR6 da 280 CV.
Grande attenzione anche al segmento "green". Jaguar mette in bella mostra la Concept I-Pace. Il nuovo SUV del brand britannico introduce numerose novità sotto ogni punto di vista. Lo stile aggressivo della vettura si abbina un pacchetto meccanico completamente inedito. La I-Pace utilizza una piattaforma del tutto nuova e realizzata esclusivamente per modelli elettrici. L'impegno del costruttore in Formula E contribuisce allo sviluppo dei due motori elettrici a bordo del SUV, che con 400 CV a disposizione riducono lo scatto 0-100 Km/h a circa 4 secondi. Nissan porta la Versa (nota in Europa come Note) E-Power. La compatta nipponica adotta un apparato propulsivo ibrido ad elevata efficienza. Il pacchetto E-Power utilizza un motore elettrico alimentato da un propulsore benzina 3 cilindri che funge solo da generatore di corrente, come in un comune sistema Range Extender. Pronta al debutto anche la nuova Mini Countryman che, con la seconda generazione, cresce di dimensioni e aggiunge al listino una variante ibrida.