Taxi a guida autonoma, in Giappone il servizio arriva su strade pubbliche

Robot Taxi è pronto a sbarcare sulle strade del Giappone: questo il nome del primo taxi a guida autonoma che ha avuto il via libera dal governo nipponico alla sperimentazione su strade aperte alla circolazione. I taxi senza tassista permetteranno a cinquanta residenti di Fujisawa, nella prefettura di Kanagawa, appena a sud di Tokyo, di spostarsi fino a tre chilometri sulle principali arterie cittadine per raggiungere casa, negozi e market locali. Per motivi di sicurezza, alcuni membri dello staff di Robot Taxi saranno a bordo durante i test, in caso si rendesse necessario un intervento dell’operatore per evitare incidenti.
I test su strade pubbliche. “La sperimentazione dei taxi robot sarà condotta su vere strade cittadine, penso che questo sia abbastanza sorprendente” ha detto Yuji Kuroiwa, governatore della prefettura del Kanagawa durante un evento per promuovere il progetto a Yokohama. In collaborazione con il governo, sarà l’azienda Robot Taxi Inc., joint venture tra la società di telefonia mobile DeNa e lo sviluppatore di tecnologie per veicoli ZMP Inc, a fornire il servizio, puntando a commercializzare il trasporto senza conducente per le olimpiadi di Tokyo del 2020, sempre se i risultati dei test daranno riscontri positivi. L’azienda condurrà anche una sperimentazione separata, a Sendai, su come l’auto a guida autonoma potrebbe essere utilizzata in caso di calamità naturali.
Sfida a Google. Il progetto parte da un ampio sforzo del governo giapponese per promuovere innovazione e startup del settore come sottolineato anche da Shinjiro Koizumi, figlio dell’ex primo ministro Junichiro Koizumi e vice ministro dell’attuale governo di Shinzo Abe.
Ci sono un sacco di persone che dicono che è impossibile, ma credo che questo accadrà più velocemente di quanto la gente si aspetti – ha detto Koizumi.
Tra le aziende che cercano di trasformare l’auto senza conducente in un business, big G è pioniere del progetto con la sua Google Car che ha iniziato la sperimentazione sulle strade del Texas nel mese di luglio. Anche Mercedes sembra procedere nella stessa direzione con la concept F 015, ma l’impressione è quella che le aziende giapponesi del settore siano pronte ad entrare a gamba tesa nello sviluppo delle tecnologie per la guida autonoma.