Top Gear incorona la Ferrari
I riconoscimenti non sono mai troppi quando si parla di Ferrari e di Luca Cordero di Montezemolo: il magazine Top Gear rende onore alla Ferrari con tre premi che vanno ad aggiungersi ai 13 conquistati in quest’ultimo decennio. Nella tradizionale Award Issue del magazine inglese la casa di Maranello fa incetta di premi con la 458 Speciale A, LaFerrari e l’ex presidente, premiato come “Man of the Year”.
La 458 Speciale A
La 458 Speciale A, la spider più prestazionale della storia del Cavallino Rampante presentata all’ultimo Salone di Parigi, è incoronata “Convertible of the Year”. Parlando dell’ultima nata della gamma Ferrari Top Gear scrive: “È singolare, superba e assolutamente magnifica. E’ senza dubbio lei la cabriolet dell’anno. Guidare questa vettura sotto il sole – con il profumo della campagna che irrompe nell’abitacolo e il motore della Speciale che risuona allegro sulle colline attorno Maranello – è qualcosa di magico”. La 458 Speciale A è una serie limitata aperta derivata dalla 458 Speciale, che a sua volta è stata scelta da Top Gear come “Supercar of the Year” nel 2013.
LaFerrari e Montezemolo
LaFerrari è invece la “James May’s Car of the Year”. Il giornalista e conduttore televisivo, una delle anime di Top Gear, ha voluto premiarla dicendo: “L’ho provata due volte spingendola al limite a Fiorano e persino io riesco a maneggiarla. Basta questo per renderla la mia auto dell’anno”. Infine un riconoscimento speciale è andato a Luca di Montezemolo, presidente Ferrari dal 1991 al 2014, dichiarato “Man of the year”. “Poche persone”, scrive Top Gear, “hanno declinato il brand e capito il modo migliore per gestire la sua esclusività e desiderabilità come Montezemolo”.