7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Toro Rosso, Sainz e Verstappen: la coppia più giovane della F1

Al decimo anno di presenza nel circus, il team di Faenza schiera due debuttanti assoluti della categoria.
A cura di Valeria Aiello
7 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà la coppia più giovane che sia mai stata schierata al via di un mondiale di Formula 1: per la stagione 2015 a calarsi nella Toro Rosso saranno Carlos Sainz Jr, 20 anni, e Max Verstappen, 17 anni, due debuttanti assoluti della categoria. Il team diretto da Franz Tost in questo mondiale ha deciso di lasciare tutti a bocca aperta.

TR a dieci anni dalla prima gara

Per la Toro Rosso il 2015 sarà un anno importante, dal momento che la Scuderia di Faenza taglierà il traguardo del decimo anno di attività in Formula 1. Il team nato per forgiare nuovi talenti e prepararli al grande salto in Red Bull, proprio come avvenuto con Daniil Kvyat passato alla guida della monoposto austriaca al fianco di Daniel Ricciardo, continua a vantare freschezza e voglia di ottenere il massimo ad ogni gara, proprio come accadeva quando faceva il suo ingresso nel mondiale, quando erede della Minardi, raccoglieva subito il primo punto iridato con l’ottavo posto di Vitantonio Liuzzi nel GP degli Stati Uniti di Indianapolis. La prima pole e vittoria a della Toro Rosso arrivano nel 2008, a Monza, con un giovane Sebastian Vettel ai primi passi di un palmares stellare. A dieci anni dalla prima apparizione nel circus iridato, la Scuderia di Faenza vanta freschezza e voglia di ottenere il massimo ad ogni gara e affianca agli undici piloti i due giovani talenti che se messi insieme hanno appena 37 anni, diventando così la coppia con l'età media più bassa della storia della Formula 1.

Max Verstappen, il più giovane pilota di F1

Annunciato da tempo, Max Verstappen è il più giovane pilota della storia della massima categoria a ruote scoperte. Il belga naturalizzato olandese proviene da una famiglia dalla grande tradizione automobilistica: figlio Jos Verstappen, compagno alla Benetton di Michael Schumacher nel 1994, anno in cui colse anche i due podi quali miglior piazzamento in 8 stagioni e 106 partenze, mentre la madre, Sophie Kumpen, è stata una pilota di successo nei kart. Anche il nonno e lo zio materno sono piloti. Il 17enne è già il pilota più giovane a aver preso parte a un weekend di gara, dopo il debutto nelle libere dello scorso Gp del Giappone (17 anni e 3 giorni) e dopo aver preso parte al Campionato Europeo FIA di Formula 3, vincendo Masters di Formula 3 sul Circuito di Zandvoort, è pronto a diventare il primo minorenne, e l’ultimo secondo gli ultimi criteri per l’ottenimento della Superlicenza, a prendere il via a un Gran Premio.

Carlos Sainz, 20enne in cerca di riscatto

La Toro Rosso l’ha tenuto sulle spine sino alla fine, valutandolo anche durante i test di Abu Dhabi, per poi decidere di puntare su di lui salutando Jean Eric Vergne, approdato poi in Ferrari con il ruolo di collaudatore: Carlos Sainz, figlio del due volte iridato del rally e vincitore della Parigi-Dakar Carlos, ha un curriculum molto interessante, seppur non troppo ricco di trionfi, fino a quando non è approdato in World Series Formula Renault 3.5, dove nel 2014 ha centrato il titolo alla guida della monoposto del team Dams, diventando così il più giovane vincitore della WSR. In precedenza Sainz aveva vinto il titolo karting Asia Pacifico Kf3 nel 2008, per poi passare alla Formula BMW e alla Formula 2.0. Per il 20enne spagnolo che sognava la F1 già dalla passata stagione, l’esperienza nel Circus sarà l’occasione per scrollarsi di dosso il peso del cognome del padre, mostrando così il talento e la determinazione in una sfida che per il team di Faenza potrebbe essere rischiosa, ma certamente affascinate.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views