Toto Wolff guarda al 2016: “Ferrari sarà avversario duro”
Mercedes e Ferrari si daranno battaglia nel 2016? Saranno le gare a sancirlo. Dopo le schermaglie prima del Gran Premio del Brasile tra Niki Lauda e Sebastian Vettel, la gara di Interlagos ha dato agli uomini della Mercedes gli elementi per poter dire che la Ferrari ha diminuito il gap e sarà un avversario ostico per la prossima stagione. Il Team Principal della Mercedes ad Adam Cooper ha dichiarato: "Prevedo una grande sfida da parte della Ferrari perché hanno fatto alcune mosse intelligenti e ci hanno sicuramente raggiunto. Lo si poteva vedere a fine gara, Sebastian non era molto lontano, quando Lewis e Nico stavano spingendo a tutta, il gap più alto è stato di sette secondi. Non abbiamo vinto la gara con un chiaro dominio. Penso che ci saranno delle situazioni in cui Ferrari sarà un avversario molto importante".
Tra la Ferrari e la Mercedes sembrano esserci già le prime scintille. Maurizio Arrivabene a Niki Lauda che parlava dei miglioramenti della scuderia di Maranello ha dichiarato: "Lauda dice che l’anno prossimo saremo molto vicini? Si sbaglia di grosso: oggi siamo vicini, il prossimo anno saremo davanti".
Il Team Principal della scuderia di Brackley ha parlato della probabile spettacolarità del prossimo Mondiale 2016 con un avversario di valore come la Ferrari: "Non stiamo facendo affidamento su questo. Non vorremmo farlo! Ancora una volta si è visto che è molto difficile seguire un avversario con queste macchine così efficienti aerodinamicamente: distruggi le gomme e quando lo fai perché attacchi e stai vicino per un paio di giri a chi ti precede, non hai più performance nello pneumatico. Nulla di nuovo. Lo abbiamo visto negli ultimi decenni, è sempre la stessa cosa. In gara chi è più competitivo allunga in testa, e in questo caso non ci sono state nemmeno pioggia o safety car. È come una partita di calcio, a volte è bella a volte brutta, e oggi (domenica) abbiamo probabilmente visto una delle partite più noiose".