La Toyota Corolla
in foto: La Toyota Corolla

Sono state 95,6 milioni le vetture immatricolate nel 2018: un numero enorme che rende bene l'idea dell'importanza del mercato automobilistico su scala mondiale. Questo, però, non è l'unico dato che emerge; a sancire come l'Europa sia totalmente differente dal resto del mondo c'è la classifica delle auto più vendute che fa emergere come alcuni dei modelli più gettonati nel Vecchio Continente non siano neanche presi in considerazione.

Corolla la più venduta, sul podio anche Ford F-150 e Rav4

L'auto più venduta nel mondo è, come reso noto dai dati di Focus2Move, la Toyota Corolla che, nonostante un calo dell'1,7% nelle vendite, rimane l'oggetto del desiderio della maggior parte degli automobilisti presenti sulla Terra. Alle spalle della berlina giapponese, poi, ecco i pick-up F-Series di Ford, capitanati dalla F-150: si tratta dei "cassonati" più amati negli USA che, rispetto all'anno precedente, hanno registrato un +0,4% con 1.080.757 esemplari venduti. Sul gradino più basso del podio, poi, c'è un'altra vettura a marchio Toyota come la Rav4, il SUV più apprezzato del pianeta, in crescita del 3,6% a 837.624 pezzi immatricolati che precede di poche unità la Honda Civic, ferma al 4° posto con 823.169 unità vendute. La migliore delle europee è la Volkswagen Tiguan in quinta posizione davanti alla Golf, in calo di tre posizioni rispetto al 2017. A completare l'elenco delle prime 10, infine, ecco Honda RC-V, Volkswagen Polo, Toyota Camry e Chevrolet Silverado. Sono quindi Toyota,  Honda, Volkswagen, Ford e GM a spartirsi la gran parte del panorama mondiale.

Fuori dalla top 100 Fiat Panda e 500

Per trovare una vettura del gruppo Fca, invece, bisogna scendere fino alla 12esima posizione dove si piazzano i pick-up di Ram, il marchio scorporato di Dodge che si occupa di cassonati e veicoli commerciali. A parziale consolazione del gruppo italoamericano c'è la Jeep Compass che si prende il 30° posto in classifica ma soprattutto la palma di modello che più è cresciuto nell'arco di un anno forte di un +57,6% rispetto al 2017 da passando da 261.142 a 411.563 immatricolazioni. Male, invece, due delle vetture che spopolano in Europa e in Italia come Fiat 500 e Panda, fuori dai primi 100 modelli al mondo e rispettivamente al 21° posto e al 23° nella classifica europea mentre le migliori in campo continentale sono Volkswagen Golf, Renault Clio, Volkswagen Polo, Ford Fiesta e Volkswagen Tiguan.

La Fiat 500 Anniversario
in foto: La Fiat 500 Anniversario