0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Toyota Prius+, debutta a Francoforte la prima ibrida sette posti

L’evoluzione della cinque porte arriverà in estate con prezzi a partire da 30.000 euro. Comoda e spaziosa grazie alle misure maggiorate, la nuova nipponica adotterà il sistema Hybrid Sinergy Drive di ultima generazione. Un motore 1.8 a benzina abbinato ad un’unità elettrica, per una potenza complessiva di 136 CV.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
2012 Toyota Prius monovolume

Al Salone di Francoforte 2011 la casa automobilistica Nipponica presenta la versione definitiva della Prius+, una monovolume a sette posti evoluzione della berlina già da tempo sul mercato. La vettura sarà disponibile alla vendita stesso nel corso dell'estate con prezzi a partire da 30.000 euro, in abbinamento ad un leggero restyling che rinnoverà la cinque porte (leggere migliorie sia esterne che interne e dotazione ampliata con sistemi multimediali più avanzati).

Presentata come prototipo allo scorso Salone di Ginevra, la Toyota Prius+ si caratterizza per l'abitacolo luminoso (grazie anche alla scelta dei colori chiari che lo delineano), per il tettuccio in vetro panoramico, il frontale dai bordi affinati e la griglia anteriore che, abbinata allo spoiler in coda, contribuisce a migliorare l'aerodinamica. Rispetto alla versione berlina, le misure crescono complessivamente, si parla di: 15 cm in più di lunghezza, 3 cm di larghezza e ben 8,5 in altezza. Grazie al passo maggiorato di 8 centimetri migliora l'abitabilità interna, con i tre sedili della fila centrale, divisibili e ripiegabili in maniera indipendente, che possono scorrere fino a 26 cm ed i due della terza fila centrali facili e facilmente accessibili.

Cresce anche il bagagliaio, che raggiunge un volume di carico di 535 litri nella configurazione cinque posti (200 in più della berlina). All'interno la vera novità è rappresentata dalla plancia, che include tutti gli strumenti ed i comandi nella consolle centrale, mentre per stile ed elementi non differisce di molto.

Per quanto riguarda la motorizzazione, invece, è stata confermata l'adozione del Toyota Hybrid Sinergy Drive di ultima generazione. L'accumulatore agli ioni di litio, dalle dimensioni compatte, è però in questo caso alloggiato sotto la console centrale, fra i sedili posteriori, consentendo così maggiore spazio per i sette passeggeri. Il schema della ibrida è composto da un motore 1.8 a benzina abbinato ad un'unità elettrica, per una potenza complessiva di 136 CV, un'accelerazione che va da o a 100 km/h in circa 11 secondi ed una velocità massima di 180 km/h.

I consumi sono stimati intorno ai 20 km/litro, mentre le emissioni di CO2 saranno inferiori ai 100 g/km. Come di consueto, la tecnologia full hybrid è utilizzabile in tre modalità: EV per la sola trazione elettrica, ECO per massimizzare l'efficienza e POWER per sfruttare al massimo la potenza dei due motori.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views