10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Traffico, 22 dicembre giornata da bollino nero. Messina, Taranto e Napoli le più caotiche

La corsa ai regali farà aumentare il traffico cittadino con disagi per tutti coloro che decideranno di mettersi al volante in questo periodo: ecco quali sono i giorni da evitare per dedicarsi allo shopping natalizio.
A cura di Matteo Vana
10 CONDIVISIONI
Immagine

Il traffico, soprattutto nelle grandi città, è un aspetto con il quale gli automobilisti hanno ormai imparato a convivere; con il Natale alle porte, poi, e la corsa ai regali già entrata nel vivo le strade rischiano di essere congestionate oltre ogni limite. Proprio per questo è bene essere informati su quali possano essere le giornate migliori e su quali evitare per fare gli ultimi regali rimasti.

I giorni da evitare per fare i regali

A rendere note quali saranno le giornate da bollino nero ci ha pensato Waze, l'app sul traffico che ospita il più grande network di automobilisti e consiglia le vie più veloci da percorrere, basandosi su dati di guida che arrivano in tempo reale da oltre 90 milioni di utenti; impossibile evitare i disagi dovuti allo shopping natalizio, ma i giorni più caldi sotto questo punto di vista saranno venerdì 22 dicembre, dalle 17.00 alle 19.00, seguita da sabato 23 dicembre, dalle 16.00 alle 18.00. La vigilia di Natale, invece, meglio evitare di mettersi in auto tra le 17.00 e le 19.00 – proprio l'orario in cui tutti si spostano per recarsi al classico cenone -, così come il giorno di Natale con gli stessi orari.

Messina, Taranto e Napoli le città più trafficate

La ricerca, però, che si è basata sui dati del 2016, è andata oltre segnalando anche quali saranno le città in cui il traffico sarà più intenso a causa delle festività natalizie: in cima alla graduatoria c'è Messina, che ha fatto registrare un incremento del traffico pari a 1,6 volte, seguita da Taranto e Napoli. Saranno queste le città in cui la corsa ai regali natalizi e gli spostamenti per le festività creeranno i maggiori disagi, anche se dalla graduatoria sono escluse metropoli importanti come Roma o Milano, nonostante esse siano regolarmente colpite dal traffico cittadino. Il Natale è alle porte e con esso il bisogno di spostarsi per ultimare gli ultimi pensieri per i propri cari, anche a costo di passare qualche minuto in più all'interno della propria automobile.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views