14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Troppi incidenti d’auto causati da stranieri, in Giappone arriva il bollino per riconoscerli

Misura 15 centimetri e si attacca magneticamente all’auto: in questo modo, in Giappone, sarà possibile capire se alla guida c’è uno straniero o meno. L’idea è nata per evitare incidenti stradali e presto tutte le auto a noleggio delle 47 prefetture nipponiche potrebbero essere dotate.
A cura di Matteo Vana
14 CONDIVISIONI
L'adesivo per identificare gli stranieri alla guida in Giappone
L'adesivo per identificare gli stranieri alla guida in Giappone

Paese che vai, usanza che trovi. Guidare fuori dai confini nazionali può essere difficile: diverse regole, diversi limiti e, a volte, anche un diverso senso di marcia possono mettere in crisi anche i guidatori più esperti che, alle prese con le nuove disposizioni da osservare, possono incorrere in incidenti stradali. È questo il caso del Giappone dove il turismo, in notevole aumento negli ultimi anni, ha portato a una crescita degli incidenti stradali causati dagli stranieri.

Un adesivo per riconoscere chi c'è alla guida

Per questo l'associazione che raccoglie i principali operatori di autonoleggio aveva iniziato la distribuzione di adesivi che, attaccati magneticamente sul veicolo, permettono di riconoscere se il conducente è straniero o meno. Un'iniziativa che, come riportato dal quotidiano Asahi Shimbun vede protagoniste 29 delle 47 prefetture nipponiche: in base ai dati del ministero dei Trasporti, con l'arrivo in massa dei turisti stranieri nel paese del Sol Levante negli ultimi anni, il noleggio delle macchine è quasi quadruplicato passando dalle 179mila del 2011 alle 705mila nel 2015. Tra le regioni maggiormente interessate c'è la regione del Tohoku, teatro della catastrofe di Fukushima di 7 anni fa. L'aumento del turismo ha portato anche una crescita dei sinistri stradali passati dai 9 incidenti nel 2012, a 121 nel 2017.

Presto tutte le prefetture giapponesi potrebbero averli

Numeri che hanno fatto scattare l'allarme tanto che adesso l'ente punta ad estendere la campagna a tutte le 47 prefetture dell'arcipelago entro l'anno fiscale 2019. Ecco quindi l'idea dell'adesivo da esporre sulle auto a noleggio che misura 15 centimetri e raffigura una fenice, simbolo della ripresa nella regione devastata dal grande terremoto e dallo tsunami del Giappone orientale nel marzo 2011. L'obiettivo è quello di prevenire incidenti tanto che le autorità nipponiche si augurano che gli automobilisti giapponesi considerino gli adesivi come un vero e proprio monito a mantenere la distanza di sicurezza e a prestare massima attenzione come quando ci si trova di fronte a una vettura con la "P" di principiante. Paese che vai usanza che trovi e il Giappone, in questo senso, sembra essere decisamente particolare.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views