Tutti pazzi per il Deltone: oltre 120.000 euro per un esemplare della Lancia dei record
Mentre il Gruppo FCA ne decreta il decesso, il brand Lancia continua a destare forte interesse tra i collezionisti di tutto il mondo. Il leggendario marchio italiano vanta un incredibile passato e la sua lunga carriera vanta numerosi successi nel motorsport. Uno dei periodi d'oro di Lancia è rappresentato dalla Delta, la spettacolare berlina che per quasi un decennio dominò il campionato rally. Il successo nel mondo delle competizioni giocò un ruolo fondamentali sulle varianti stradali e le numerose edizioni speciali del mitico Deltone oggi risultano dei piccoli tesoretti per i loro fortunati possessori.
Il raro Deltone da oltre 100.000 euro
RM Sotheby's ha da poco annunciato la lista dei lotti che saranno battuti all'asta al prossimo evento di Parigi, tra questi figura uno spettacolare esemplare di Lancia Delta. La vettura in questione appartiene alla serie limitata Dealer's Collection, al tempo riservata esclusivamente ai concessionari. Questo particolare pezzo risulta decisamente raro, in quanto la Dealer's Collection fu prodotta in appena 180 esemplari. Le ottime condizioni di questo esemplare e la sua rarità potrebbero far lievitare notevolmente il prezzo, con RM Sotheby's che stima un prezzo finale tra 90.000 e 120.000 euro, ma la cifra potrebbe anche raggiungere il record per una Delta stradale, attualmente stabile a 190.400 dollari, circa 150.000 euro.
Basata sulla Lancia Delta Integrale Evoluzione II
La Dealer's Collection si basa sulla Lancia Delta Integrale Evoluzione II, l'ultima variante della mitica sportiva italiana. I 180 pezzi prodotti si distinguono dalla massa già dall'esterno con la carrozzeria verniciata di un elegante rosso con effetto perlato, privo di stickers o altre finiture particolari. L'abitacolo è dotato di sedili in pelle beige Recaro col logo HF goffrato sui poggiatesta, poggiapiedi firmati OMP ed accensione a pulsante. Il motore è l'inconfondibile 4 cilindri 2.0 litri turbo direttamente derivato dalla Delta che per anni ha dominato il Gruppo A dei campionati rally. La Evoluzione II è l'ultima variante prodotta del Deltone ed è la più potente tra le stradali con 215 CV ed una coppia massima di 310 Nm.
Venduta con poco più di 20.000 chilometri
L'esemplare in vendita all'asta RM Sotheby's segna sulla targhetta celebrativa il numero di serie 113 su 180. Prodotta in Italia nel 1995, la Lancia Delta Dealer's Collection fu inizialmente venduta ad un collezionista della Repubblica Ceca, nel 2017 la vettura fu acquistata dall'attuale proprietario che ha deciso di metterla all'asta. Presentato in condizioni eccellenti, questo Deltone segnala sul tachimetro una percorrenza di 20.782 chilometri. La vettura è corredata di tutta la documentazione originale, dove sono evidenziati tutti gli interventi di manutenzione eseguiti secondo le tempistiche dettate dalla casa madre.