Ufficiale: George Russell al volante della Williams nel 2019
Era dal 2000 con Jenson Button – eccezion fatta per l'apparizione di Paul Di Resta nel GP d'Ungheria del 2017 – che la Williams non aveva un pilota britannico al volante: adesso, a distanza di molti anni, la scuderia britannica avrà di nuovo un esponente del Regno Unito alla guida della proprio vettura. Il team di Grove, infatti, ha ufficializzato il passaggio di George Russell, giovane del vivaio Mercedes e campione della GP3, in procinto di laurearsi campione anche in Formula 2 – dove ha 37 punti da difendere su Alexander Albon con un solo round da disputare ad Abu Dhabi con 48 punti in palio – come pilota titolare nel 2019.
Un inglese al volante della scuderia britannica
Un'operazione, quella portata a termine dalla Williams, che permetterà al giovane pilota di mostrare il proprio talento anche nella massima serie del motorsport dopo i successi nelle categorie minori. Sponsorizzato dalla Mercedes, che fornisce le power unit alla scuderia britannica, Russell prenderà il posto di Lance Stroll, in procinto di passare alla Force India, scuderia acquistata di recente dal padre del canadese. Al suo fianco, nella prossima stagione, ci sarà uno tra Sirotkin e Robert Kubica, attuale terzo pilota del team. "È un grande onore entrare a far parte di un team come la Williams. La Formula 1 era il mio sogno e ora l'ho raggiunta. Guardavo le gare quando ero un bambino e ora è surreale che mi schiererò in griglia il prossimo anno. Vorrei ringraziare Claire e tutti alla Williams per la fiducia, così come Toto e il team di Mercedes per il loro fantastico supporto durante GP3 e Formula 2. Sono incredibilmente entusiasta di iniziare a lavorare con tutti", sono state le sue parole.
Chi è George Russell
Una carriera, quella del giovane Russell – classe 1998 – , appena iniziata ma già ricca di successi. Nel 2017, infatti, il primo trionfo di rilievo con la conquista del titolo GP3 con la ART Grand Prix mentre nella stagione in corso la lotta nel campionato di Formula 2 con il titolo ormai praticamente ipotecato. Non sarà, per lui, la prima volta al volante di una monoposto di Formula 1: l'inglese, infatti, è già sceso in pista con la Force India in diverse sessioni di prove libere mentre negli ultimi test in Ungheria, al volante della Mercedes, ha fatto segnare il miglior tempo. Dopo Lando Norris, che sarà pilota McLaren in coppia con Carlos Sainz, ecco un altro pilota inglese a comporre la griglia di partenza 2019, una grande occasione per Russell di dimostrare il proprio talento anche in un campionato come quello di Formula 1