Ufficiale, MotoGP e Superbike in Indonesia dal 2021: si correrà sul cittadino di Lombok
Mancava solo l’ufficialità, arrivata oggi dalla Dorna, la società che detiene i diritti commerciali e tv dei principali Campionati del Mondo di motociclismo: a partire dal 2021 l’Indonesia ospiterà una tappa della MotoGP e una del campionato Superbike, sull’isola di Lombok, più precisamente all’interno del grande complesso turistico di Mandalika.
Si correrà sul cittadino di Lombok
Attraverso una nota, Dorna Sports ha annunciato la firma di accordo triennale (2021-2023) con l’Indonesia Tourism Development Corporation (IDTC), il principale operatore turistico integrato del Paese, dando il benvenuto ai due nuovi appuntamenti di MotoGP e Superbike. “L’Indonesia – dice il ceo di Dorna, Carmelo Ezpeleta – è un mercato chiave per noi, con una percentuale considerevole di appassionati di motorsport che vivono qui. Un’atmosfera che sarà ancora più forte una volta completato il circuito”.
Il GP si terrà su un cittadino di 4,32 km con 18 curve. “Si tratta di un progetto unico, avremo un circuito urbano di classe mondiale in un Paese in cui la MotoGP ha un seguito così grande. Inoltre, l’ingresso di Lombok nel calendario della Superbike renderà questa offerta più attraente per i fan locali che avranno due eventi di livello mondiale durante l’anno”. Secondo il ceo dell’ITDC, Abdulbar M. Mansoer, l’Indonesia continuerà così il percorso tracciato dalla Thailandia, entrata con il circuito di Buriram nel calendario MotoGP nel 2018, e che vede il forte interesse a integrare il sud est asiatico nel motociclismo. “Siamo lieti poter ospitare eventi sportivi di livello mondiale in Indonesia e Lombok insieme”. Con l’ingresso dell’Indonesia dal 2021 e la conferma della Finlandia dal 2020, il calendario MotoGp salirebbero già a 21 Gp quando resta da sapere se dalla prossima stagione si correrà anche in Messico.