Stoffel Vandoorne – LaPresse
in foto: Stoffel Vandoorne – LaPresse

Prima Fernando Alonso, adesso Stoffel Vandoorne: la McLaren, in meno di un mese, dice addio a entrambi i suoi piloti. All'indomani del GP d'Italia, infatti, è arrivato il comunicato ufficiale della casa di Woking in cui si rende ufficiale che non sarà il belga ad affiancare Carlos Sainz nella stagione 2019.

Vandoorne lascerà la McLaren a fine stagione

Un divorzio che era nell'aria e che interrompe un rapporto iniziato nel 2013, quando il belga entrò nel McLaren Young Driver Program; il rendimento del campione del mondo della GP2 2015 non è stato all'altezza delle aspettative, soprattutto a causa della poca competitività della vettura nel corso degli anni. Neanche l'abbandono della Honda e il passaggio alle power unit Renault, è riuscito a risollevare le sorti della squadra inglese. "Siamo orgogliosi di aver avuto un ruolo nella sua ascesa verso la Formula 1, con il suo fantastico esordio nel 2016, subito a punti in Bahrain. E' chiaro che non gli abbiamo fornito gli strumenti per dimostrare il suo talento, ma durante tutto il nostro periodo insieme ha fatto un grande lavoro di squadra" ha detto il CEO McLaren Zak Brown.

Ocon, Norris e Raikkonen per la sua sostituzione

Ancora 7 gare, poi le strade di Vandoorne e della McLaren si divideranno: in lizza per prendere il suo posto, oltre a Kimi Raikkonen, prima scelta qualora dovesse liberarsi dalla Ferrari, c'è Esteban Ocon che potrebbe essere appiedato dalla Force India. Dopo l'acquisto della scuderia da parte di Lawrence Stroll, padre del pilota della Williams, sembra sempre più probabile lo sbarco di Lance proprio al suo posto con il francese che potrebbe diventare il nuovo compagno di squadra di Sainz per il 2019. Non è da escludere, però, anche la pista che porta a Lando Norris, terzo pilota McLaren e già impegnato in diverse sessioni di prove libere proprio con la scuderia inglese. Il futuro è ancora tutto da scrivere, ma quello che è sicuro è che le strade del team di Woking e quella di Vandoorne si separeranno a fine stagione.