video suggerito
video suggerito

Una Bugatti Chiron sarà battuta all’asta: almeno 3 milioni e mezzo di euro per la hypercar

L’esemplare in vendita è uno dei primi 20 consegnati. L’asta di Parigi permetterà ad un fortunato acquirente la possibilità di accaparrarsi una delle 500 Bugatti Chiron esistenti.
A cura di Pietro Ginechesi
43 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Il mercato dell'usato propone occasioni di ogni tipo e potenzialmente si possono fare buoni affari puntando a vetture con pochissimi chilometri all'attivo, anche una hypercar in serie limitata. RM Sotheby's ha stilato il catalogo dei lotti che saranno battuti all'asta di Parigi il prossimo 7 febbraio e, tra un Deltone ed una Ferrari del 1953, ecco che sbuca una Bugatti Chiron praticamente nuova. L'incredibile hypercar è uno dei lotti più costosi dell'evento e gli organizzatori stimano un prezzo finale pari a poco più di 3 milioni e mezzo di euro.

Una delle prime Bugatti Chiron

bugatti-chiron-in-vendita
Una Bugatti Chiron è pronta ad essere battuta all'asta.

La Bugatti Chiron in vendita a Parigi si presenta con la carrozzeria tinta in Atlantic Blue e French Racing Blue. I cerchi in lega Classique lasciano intravedere le pinze freno verniciate in Maritime Blue. Gli interni vantano rivestimenti in pelle marrone con cuciture a contrasto e la vettura è dotata del volante opzionale in fibra di carbonio. Questo particolare esemplare segnala sul tachimetro una percorrenza inferiore ai 1.000 Km e risulta consegnato ad aprile 2017. La vettura risulta dunque una delle prime 20 Chiron consegnata a livello internazionale. La tiratura limitata a soli 500 esemplari contribuisce ad incrementare il valore della Chiron: nonostante risulti "usata", la sua esclusività porterà il prezzo finale oltre quello a cui è stata effettivamente venduta inizialmente.

16 cilindri e 1.500 cavalli

Bugatti Chiron
Bugatti Chiron.

Mentre il suo ex possessore spera in una dura battaglia di contro-offerte per aggiudicarsi questa spettacolare vettura, il pubblico potrà solo osservare quella che ad oggi risulta una delle stradali più veloci mai realizzate. Erede spirituale della Veyron, la Bugatti Chiron nasce dalla medesima ossatura ma viene sviluppata per eccellere nel suo segmento. L'immenso motore W16 8.0 litri quad-turbo vanta una potenza massima di 1.500 CV e la vettura ha detenuto, per appena un mese, il record per lo scatto 0-400-0 Km/h. Il telaio monoscocca alterna alluminio e fibra di carbonio per fornire il giusto compromesso tra rigidità e peso ridotto.

Velocità massima limitata "per sicurezza"

La firma di Louis Chiron ripresa nelle cuciture dei poggiatesta della nuova supersportiva Bugatti .
La firma di Louis Chiron ripresa nelle cuciture dei poggiatesta della nuova supersportiva Bugatti .

Per sfruttare tutti i 1.500 CV della Chiron, va utilizzata una seconda chiave apposita, che abilita la modalità massima velocità fornendo un setup specifico. Il programma di guida mette a disposizione tutta la potenza del W16 con un'unica regola: non sterzare. Se viene rilevato un minimo movimento dello sterzo, la vettura riduce la potenza per impedire pericolose sbandate. La Chiron ha tutte le carte in regola per superare i 450 Km/h, ma il costruttore ha limitato la velocità massima della Chiron a 420 Km/h dato che non esistono ancora pneumatici stradali omologati per tali velocità.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views