726 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Una moneta per Ayrton Senna

Con la pubblicazione della moneta dedicata al campione brasiliano volgono al termine le celebrazioni del ventennale della morte.
A cura di Vito Lamorte
726 CONDIVISIONI
Immagine

Sta per concludersi l'anno delle celebrazioni per il ventennale della morte di Ayrton Senna. Era il primo maggio del 1994 e il Mondiale di Formula 1 era già scosso dalla tragedia di Ratzenberger, morto durante le libere di Imola e dal pauroso volo che Rubens Barrichello compì con la sua Jordan. Il Gran Premio d'Italia passerà alla storia come uno dei più funesti e tragici del Circus perchè l'Organizzazione decise che si doveva continuare e così al via si presentarono tutti i piloti. Di lì a poco successe quanto sappiamo. Ayrton Senna arriva alla curva del Tamburello, la sua Williams va fortissimo poiché in quel punto si schizza a velocità da rettilineo ma la monoposto ha un cedimento: il piantone dello sterzo non regge, la vettura strofina la barriera laterale ed una sospensione va a finire nel casco del brasiliano. Immediati i soccorsi, la situazione appare subito critica e non bisogna perder tempo: Senna viene portato in ospedale a Bologna, ma non servirà. Mancano poco più di venti giorni al termine del 2014 e le iniziative per ricordare il pilota brasiliano stanno per terminare. Il campione brasiliano è rimasto nel cuore di tantissimi tifosi nel mondo e per questo motivo l'azienda francese ART MINT ha pensato di dedicare al grande Ayrton Senna una nuovissima moneta da 1 oncia di argento puro: 31,1 grammi, un diametro di 38,6 millimetri e una tiratura limitata a soli 520 pezzi nel mondo. È stata creata dal designer brasiliano Renato Saes e contiene l’effige del pilota, la sua data di nascita e morte (1960-1994). Si trova in vendita in diversi siti per appassionati di numismatica e il costo si aggira sui 119 euro. In Brasile, le monete sono già state vendute per $ 295 e per chi volesse acquistarla può farlo dal sito lefeman.com.br.

La cerimonia di lancio si è tenuta presso l'Instituto Ayrton Senna, a San Paolo, con la partecipazione di Mauro Ratto, Direttore dell'Istituto Ayrton Senna Luiz Angelotti; Gilberto Fernando Tenor, Presidente della Società Brasiliana di Numismatica; Renato Saes, disegnatore, e Leandro Fernandes, direttore di ART MINT e produttore della medaglia.

726 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views