Upgrade sportivo per la Bmw X4 con la variante M40i
La casa bavarese getta le basi dell'upgrade sportivo per la variante compatta del SUV Coupé. La nuova Bmw X4 non ottiene ancora una sua versione interamente modificata dal dipartimento M Power ma nell'attesa viene potenziata con l'allestimento M40i, che ne esalta le doti atletiche. Non è una "M" pura ma la nuova arrivata promette ottime prestazioni in virtù dell'unità sei cilindri TwinPower Turbo ed il ricco pacchetto meccanico che la accompagna. L'abitacolo è ricco di dettagli in chiave sportiva e tutti recanti la firma M.
Carrozzeria aggressiva
Interni e dotazioni
Motore sei cilindri turbo
Foto
Carrozzeria aggressiva
La M40i distingue dal resto delle Bmw X4 con una serie di dettagli stilistici. Le lamelle verticali del doppio rene vengono rifinite in Ferric Grey, la stessa tinta viene utilizzata anche per i convogliatori installati attorno alle prese d'aria laterali e le calotte degli specchietti retrovisori. Di serie la vettura monta cerchi in lega da 19 pollici ma in alternativa si può puntare alla variante da 20 pollici con finiture in Ferric Grey metallizzato. La zona posteriore mette in evidenza le dimensioni esterne della vettura, che appare decisamente larga. La fanaleria a LED avvolge il retrotreno mentre in basso il nuovo diffusore di coda migliora il pacchetto aerodinamico. I due terminali di scarico tondi vengono dotati di una valvola a farfalla che ne accentua il sound gradualmente insieme ai giri del motore. Gli scarichi sono dipinti in nero nero cromato, allo stesso modo anche il badge recante il nome del modello.
Interni e dotazioni
La configurazione dell'abitacolo non riceve grosse modifiche rispetto al modello di serie ma l'allestimento M40i aggiunge alla Bmw X4 numerosi dettagli firmati M Power. Di serie vengono forniti il volante sportivo in pelle, la leva del cambio e piastre battitacco con logo M. I rivestimenti sono disponibili in sette varianti tra stoffa e pelle e quattro differenti modanature. Il sistema di infotainment è abbinato ai servizi di rete Bmw ConnectedDrive e si avvale anche della funzione di chiamata di soccorso intelligente in caso di incidente. Il pacchetto sicurezza prevede Driving Assistant Plus con Approach and Pedestrian Warning, Active Cruise Control con funzione Stop&Go e Lane Departure Warning.
Motore sei cilindri turbo
Sotto al cofano della Bmw X4 M40i rugge con prepotenza un motore sei cilindri in linea 3.0 litri turbo. L'unità sfrutta diversi componenti utilizzati sulle M3 e M4, tra cui i pistoni con TOP-ring adattato, i semicuscinetti dell’albero motore e candele High Power e la tecnologia M TwinPower Turbo. La pressione di sovralimentazione è stata incrementata insieme alla quantità di miscela aria/carburante iniettata. Il propulsore mette a disposizione 360 CV ed una coppia massima di 465 Nm disponibile nell'ampio range tra 1.350 e 5.250 giri/minuto. La trasmissione è affidata al cambio automatico/sequenziale Steptronic a otto rapporti e la trazione integrale xDrive. Il sistema di trazione tende a preferire la motricità al retrotreno gestendo continuamente la coppia singolarmente tra le ruote posteriori. Le prestazioni rendono il SUV Coupé una vera sportiva: lo sprint 0-100 Km/h avviene in 4,9 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h. Un occhio di riguardo anche per i consumi, che si fermano a 8,6 l/100 Km nel ciclo combinato.