45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vacanze di natale, l’auto rimane il mezzo preferito dagli italiani

Gli automobilisti italiani non rinunciano alle quattro ruote neanche durante le festività natalizie: l’auto, infatti, raccoglie l’85% delle preferenze per quanto riguarda gli spostamenti soprattutto per la possibilità di decidere l’orario in cui partire e l’itinerario.
A cura di Matteo Vana
45 CONDIVISIONI
Immagine

Le festività natalizie sono ormai arrivate e i più fortunati sono in procinto di partire per raggiungere le mete turistiche scelte per trascorrere giorni in totale relax. Sono molti gli italiani che hanno scelto di concedersi una vacanza in questo periodo e il mezzo preferito rimane sempre l'automobile. La macchina, infatti, raccoglie l'85% delle preferenze per il suo ruolo strategico e per la possibilità di decidere i propri ritmi senza essere schiavi degli orari altrui.

L'automobile, un classico soprattutto a Natale

A riportarlo è AutoScout24, il portale di annunci auto e moto, che ha stilato evidenziato come gli italiani preferiscano la propria automobile ad altri mezzi di trasporto. Ad indirizzare la scelta, oltre alla possibilità di scegliere l'orario n cui partire, anche quella di sentire la musica preferita ad alto volume o quella di fare i regali all'ultimo momento, magari sfruttando l'autostrada: proprio quest'ultimo è uno dei punti più interessanti visto che il 16% degli intervistati ha dichiarato di voler acquistare gli ultimi regali proprio sfruttando il tragitto, un'abitudine in voga soprattutto nella fascia d'età compresa tra i 18 e i 34 anni. Solo il 9%, invece, userà l'auto per spostarsi perché la considera più economica, mentre il 6% approfitterà delle bellezze della nostra Penisola e della trasferta per organizzare un viaggio on the road in più città.

Tra le mete più gettonate da chi viaggerà in auto sia a Natale che a Capodanno ci sono le città di montagna italiane che possono offrire impianti sciistici e divertimento – scelte dal 38% degli intervistati, ma anche le città d'arte, con il 20% di preferenze, si difendono bene con Roma, Firenze e Napoli in cima alla classifica. Al terzo posto le località marittime (12%), mentre la campagna è indicata dal 9% e i laghi dal 3%. Non solo c'è solo Italia, però, nelle preferenze degli automobilsti;  Il 13% di loro oltrepasserà i confini, facendo tappa soprattutto in Francia e Germania, oppure per immergersi nel clima dei mercatini natalizi di Svizzera e Austria.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views