44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vacanze in auto con cani e gatti, ecco i consigli e le regole da rispettare

L’estate rappresenta il periodo migliore per una vacanza anche con i nostri amici a quattro zampe: ecco le regole da seguire per non incorrere in una multa e i consigli per rendere più piacevole il viaggio anche per cani e gatti in auto.
A cura di Matteo Vana
44 CONDIVISIONI
cani-in-auto

L'arrivo dell'estate porta la tanto sospirate vacanze e per i componenti della famiglia un viaggio va sempre affrontato nel migliore dei modi: una regola che vale per adulti, bambini e anche amici a quattro zampe che più di altri possono soffrire durante i lunghi spostamenti prima di arrivare alle mete turistiche più gettonate. Per questo, prima di mettersi al volante, è bene informarsi sulle regole da seguire durante il trasporto e sui consigli per rendere più confortevole il viaggio.

Le regole da seguire

A disciplinare il trasporto di cani o gatti in auto ci pensa il Codice della Strada che stabilisce come si possa circolare con più di un animale solo se custoditi in apposita gabbia o trasportino oppure nel vano posteriore dell'auto con una rete divisoria. Se invece si viaggia con un solo animale, si può fare a meno del trasportino ma bisogna assicurarsi che non sia di intralcio alla guida evitando così situazioni di pericolo per tutti gli occupanti del veicolo. I modi più diffusi per trasportare un animale in auto sono 3 e consistono nel classico trasportino, economico ed efficace a patto che però l'animale si abituato, la rete divisoria, che permette all'animale di muoversi liberamente all'interno del bagagliaio o addirittura le cinture di sicurezza per cani, una vera e propria imbragatura da mettere intorno all'animale. Il rischio, per tutti coloro che non trasportano i propri animali in auto seguendo le regole prestabilite è quello di pagare una sanzione amministrativa che può variare da un minimo di 78 a un massimo di 311 euro, oltre alla decurtazione di un punto dalla patente di guida.

Il Rockeeter Pack, le cinture dedicate ai cani- Foto Zugopet
Il Rockeeter Pack, le cinture dedicate ai cani- Foto Zugopet

Ecco come rendere più piacevole il viaggio

Esistono, inoltre, metodi per rendere più piacevole il viaggio non solo dei nostri amici a quattro zampe, ma anche dei proprietari. Particolarmente importante, soprattutto se il tempo stimato risulta essere abbondante, è fare soste ogni 2-3 tre ore per permettere all'animale di fare i propri bisogni e sgranchirsi un po' le zampe mentre è sempre sconsigliato dare da mangiare prima di intraprendere il viaggio per evitare che soffra di nausea in auto. Fondamentale, invece, avere sempre a portata di mano una bella dose di acqua fresca da dare a cane o gatti in auto per non incorrere nel rischio di disidratazione così come evitare, per il benessere dell'animale, di viaggiare nelle ore più calde della giornata o di farlo sporgere dall'auto per cercare refrigerio perché potrebbero insorgere otiti. Ultimo aspetto, ma non in ordine di importanza, è quello della ricompensa: una volta giunti a destinazione, infatti, è bene lasciare un po' libero l'animale, aiutandolo così a familiarizzare con l'ambiente dandogli poi un "premio" che consiste in un biscottino o uno spuntino spingendo così il cane a riprovare l'esperienza anche per il viaggio di ritorno.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views