Valentino Rossi: “Lorenzo in Ducati? Se lo farà, sarà una scelta coraggiosa”
Era stata una vera e propria frecciatina quella che Valentino Rossi aveva tirato Jorge Lorenzo alla vigilia del Gp del Qatar, dicendo che per andare in Ducati ci volevano gli attributi, per cui il maiorchino sarebbe rimasto in Yamaha. A tre settimane da quella dichiarazione, nel paddock della MotoGP c’è un gran parlare del futuro del maiorchino, tanto che l’annuncio del suo passaggio è dato ormai per certo, tanto da arrivare forse prima anche del round di Jerez. Il penta campione sembrerebbe aver preso la sua decisione, nonostante eviti di rilasciare dichiarazioni su un accordo che il suo manager, Albert Valera, starebbe trovando con la factory di Borgo Panigale. Dopo il categorico no comment durante la conferenza stampa del Gp delle Americhe, nell’incontro con i giornalisti il pesarese ha ammesso il coraggio del teammate circa il suo approdo in Ducati.
Io no so niente ma sembra nell’ambiente che dal prossimo anno Lorenzo cambierà moto e correrà in Ducati – ha detto Valentino Rossi ai microfoni di Sky Sport.
Se lo farà, sarà una scelta coraggiosa – ha aggiunto il pesarese – ma devo dire che penso che sarà competitivo perché Lorenzo è un pilota forte e la Ducati è più competitiva adesso. Auguro buona fortuna a lui e alla Ducati”.
Quando Valentino Rossi nel 2010 scelse la Ducati, la Rossa di Borgo Panigale era una moto diversa dalla Desmosedici dell’era Dall’Igna.
A quei tempi avevo parlato con Filippo Preziosi, che mi aveva illustrato un progetto interessante. L'idea era quella di migliorare una Ducati che in quell'anno era già vincente con Stoner, ma era da rendere più facile da guidare ed adatta a far andare forte anche altri piloti. Era da tanti anni che ero in Yamaha ed avevo anche bisogno di nuovi stimoli, quindi ho accettato.
Qualora Lorenzo andasse via, per Valentino Rossi che ha rinnovato per le prossime due stagioni il contratto con la Yamaha, ci sarà un nuovo compagno di box. Il Dottore non si è sbilanciato nell’accennare le sue preferenze.
Se parte Lorenzo, per me vanno bene tutti. Ci sono tanti piloti forti e Vinales è uno di questi. È molto giovane ed ha un grande talento. Ma anche Iannone è forte, senza dimenticare qualcuno della Moto2. Però deve decidere la squadra – ha concluso il Dottore.